Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorgio Vicentini. Sono qui

sabato 24 Aprile 2021 - sabato 5 Giugno 2021

Giorgio Vicentini. Sono qui

sede: Galleria Ghiggini 1822 (Varese).

L’esposizione si articolerà in un percorso volto alla presentazione della più recente produzione di Giorgio Vicentini 1.

Ad un ciclo di disegni, in cui a dominare sarà un’eclettica gestualità e un elegante alternarsi del nero sul bianco, si intervalleranno una serie di opere su tavola dove, per Vicentini, la pittura è destinata a mettersi in gioco tra passato, presente e futuro nel tentativo di costruire un nuovo statuto di luce.

Inoltre i dipinti in mostra saranno affiancati dall’installazione di lavori tridimensionali quali “Password”, piccole sculture sigillate nel legno compresso dove il colore scontornato si fa baluardo contro ogni possibile attacco esterno, e di “Cassaforte”, opere pensate e realizzate per proteggere gelosamente, come sottovuoto, tutti i segreti della sua pittura.

La mostra sarà un’occasione per omaggiare l’attività di Giorgio Vicentini e stimolare il pubblico al dialogo, al confronto e alla riflessione sulla contemporaneità prendendo spunto dai temi trattati, essendo l’opera di Vicentini sempre estremamente aderente all’attualità.

Note

  1. Giorgio Vicentini (Varese 1951). Nel 1974, anno della sua prima mostra personale, lascia gli studi di Giurisprudenza per dedicarsi interamente all’attività artistica. Formatosi a Milano, orienta la sua ricerca in ambito concettuale, scegliendo poi un linguaggio autonomo basato sul colore. Conduce laboratori di Storia dell’Arte al corso di Laurea in Scienze della Formazione, al Master Universitario in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per il LAC edu Lugano e per i Giovani Pensatori di Varese. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. È consulente artistico dell’architetto Ivano Gianola, della Fondazione Emilia Bosis di Bergamo ed è autore di marchi di impresa che si sono imposti a livello internazionale. Padre di Luca, Viola e Pietro, è sposato con Marta Campiotti.

Dettagli

Inizio:
sabato 24 Aprile 2021
Fine:
sabato 5 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA GHIGGINI 1822
via Albuzzi, 17
Varese, 21100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
351 8322126
Visualizza il sito del Luogo