Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata di approfondimento sul Complesso Monumentale di Santa Croce

venerdì 25 Novembre 2022 @ 09:00

Giornata di approfondimento sul Complesso Monumentale di Santa Croce

sede: Palatium Vetus (Alessandria).

In occasione del 450° anniversario della morte di Papa San Pio V (1572 – 2022), con la costituzione di un Comitato per le celebrazioni snodate su tutto l’anno 2022 con l’intento di attualizzare la figura di Antonio Michele Ghislieri unico Papa piemontese con ricadute positive sul territorio, a livello turistico e culturale, è in programma un prossimo evento di approfondimento con scienziati, studiosi, architetti e istituzioni con visite guidate lungo il nuovo Museo vasariano di Santa Croce di Bosco Marengo.

L’evento dedicato a Santa Croce avrà luogo venerdì 25 novembre presso Palatium Vetus di Alessandria. A partire dalle ore 9:00 e grazie a diversi ricchi interventi, aperti a tutti, si illustrerà il nuovo allestimento del museo di Santa Croce che comprende numerose collezioni di artisti del ‘500, uno su tutti del Vasari.

Il visitatore potrà comprendere l’unitarietà` delle diverse creazioni attraversando una proiezione immersiva accompagnata da un commento sonoro, prima di accedere alla visione delle opere originali. L’idea del nuovo allestimento museografico ha avuto avvio con il restauro della grande tavola della “machina” di Vasari. Tale restauro, finanziato dal Ministero dell’Interno, ha avviato il riallestimento del Complesso; la pala, infatti, costituisce il fulcro ideale di un percorso di visita che attraversa la storia dalla fondazione cinquecentesca del luogo.

Verrà presentato inoltre il volume di Beppe Merlano, Antonella Perin e Maria Carla Visconti, dal titolo “Da Giorgio Vasari agli epigoni ottocenteschi. Legami d’Arte e d’Architettura a Santa Croce di Bosco Marengo” (SAGEP editore), dedicato alla chiesa boschese. Nel libro si descrive come i restauri di Santa Croce in Bosco Marengo hanno evidenziato tutta la struttura pittorica e architettonica della chiesa sia riconducibile all’intelligenza di Giorgio Vasari, che l’ha anche corredata di una serie ineguagliabile di opere artistiche. Nel corso del tempo furono molte le maestranze incaricate di concepire l’imponente chiesa di Bosco Marengo, un unicum per magnificenza e per il ruolo che riveste nella Storia dell’Arte del Basso Piemonte. Nel volume si fornisce una lettura delle diverse stratificazione e si chiarisce quali siano stati gli interventi occorsi nella chiesa nel progredire del tempo. Il volume è dotato di una significativa sezione dedicata alle biografie delle maestranze che si sono alternate nei lavori di costruzione e restauro di Santa Croce.

Seguiranno gli interventi di Cinzia Oliva, una dei massimi esperti nel restauro di tessili antichi, impegnata nel restauro conservativo dei paramenti ecclesiastici e di Massimo Migliorini (Torino – responsabile del XR lab – Extended Reality Lab – Links Foundation (fondazione finanziata da Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino) per la digitalizzazione del museo e la ricostruzione del modello in “realtà immersiva” della grandiosa “macchina d’altare” di Giorgio Vasari. A seguire, grazie agli interventi di Padre Costantino Gilardi e della dott. Sara Badano, l’attenzione si concentrerà sull’archivio domenicano di Santa Croce, una preziosissima e unica miniera di documenti solo di recente inventariata e tutta da scoprire.

Virtuale tour del Museo di Santa Croce in Bosco Marengo
https://museosantacroce.ithacaweb.org/

Inaugurazione
Venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 9,00

Giornata di approfondimento sul Complesso Monumentale di Santa Croce

Dettagli

Data:
venerdì 25 Novembre 2022
Ora:
09:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALATIUM VETUS
Piazza della Libertà, 28
Alessandria, 15121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0131 254640
Visualizza il sito del Luogo