Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata di studi : “In primo piano luoghi e gente d’Italia”

venerdì 22 Ottobre 2021

Giornata di studi : "In primo piano luoghi e gente d’Italia"

sede: Temple University Rome (Roma).

Il giorno 22 ottobre 2021 alle ore 10:30 si svolgerà, presso gli spazi della Temple University Rome, “In primo piano luoghi e gente d’Italia”, giornata di studi all’interno del progetto “L’archivio fotografico di un protagonista del Novecento: Carlo Levi“, a cura di Daniela Fonti e Antonella Lavorgna per la Fondazione Carlo Levi, vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” e promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’idea è quella di condividere alcune riflessioni emerse nella selezione del materiale fotografico digitalizzato presente nell’archivio, una sorta di brainstorming che metta in evidenza alcuni temi ricorrenti e alcuni aspetti fino ad ora poco noti della figura poliedrica di Carlo Levi.

A partecipare sono stati chiamati specialisti nazionali e internazionali: Laura Iamurri Archivi d’artista tra parole e immagini: il caso dell’archivio di Carlo Levi; Maria Francesca Bonetti Carlo Levi e la fotografia; Francesco Faeta Ricerche sociali e fotografie nel Mezzogiorno degli anni Cinquanta; Filippo La Porta Sincerità e fotografia. L’estetica (falsa) del buco della serratura per Levi; Roberto Carbone L’isolamento continua nell’archivio di Mario Carbone; Giovanna Hendel Carlo Levi e David Seymour: sguardi di fotografi e narratori.

In apertura della sezione pomeridiana, proiezione del documentario sull’archivio fotografico di Carlo Levi (durata 30′) realizzato da Irene Pantaleo e Lia Polizzotti.

“L’archivio fotografico di un protagonista del Novecento: Carlo Levi” è un progetto che si articola in tre sessioni -la creazione di un archivio digitale online dal 26 luglio 2021, una mostra fotografica inaugurata il 29 settembre e visitabile presso la sede della Fondazione Carlo Levi fino al 16 dicembre, ed in conclusione la Giornata di studi- che hanno l’obiettivo di ripercorrere la memoria storica del nostro paese attraverso gli occhi di uno dei protagonisti del Novecento, artista, scrittore, uomo politico fra i più completi, complessi e multiformi che l’Italia abbia espresso nel XX secolo.

L’Archivio fotografico della Fondazione Carlo Levi è, infatti, costituito da circa 10.000 fotografie raccolte durante tutta la vita dall’intellettuale artista e scrittore e che coprono un arco temporale che parte degli inizi del Novecento fino ad arrivare alla fine degli anni Settanta. Il materiale conservato è eterogeneo e racconta principalmente il lato pubblico dell’artista con alcuni accenni al mondo privato e familiare. La selezione delle oltre 1500 fotografie messe on line è proposta come una mostra di fotografia nella quale vengono presentati i nuclei tematici più significativi fra i molti inclusi nel fondo.

Immagine in evidenza: Mario Carbone, Viaggio Lucania 1960, Archivio Fondazione Carlo Levi

Informazioni
carlolevifondazione@gmail.com; carlolevifondazione.it

Dettagli

Data:
venerdì 22 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

TEMPLE UNIVERSITY ROME
Lungotevere Arnaldo da Brescia, 15
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps