Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata di studi: Leonardo nella città di Vitruvio. Le mostre del Cinquecentenario

venerdì 14 Febbraio 2020 @ 09:00 - 18:00

Giornata di studi: Leonardo nella città di Vitruvio. Le mostre del Cinquecentenario

sede: Fondazione Cassa di Risparmio di Fano – Sala di Rappresentanza (Fano, Pesaro e Urbino).

Si può fare un primo bilancio culturale, ma non solo, delle molte mostre che in Italia, e in altri Paesi, sono state dedicate a Leonardo nell’anno di celebrazione del suo Cinquecentenario? Si può anche capire come in questa straordinaria e articolata narrazione si siano incontrati Vitruvio e il genio fiorentino?

Il 14 febbraio 2020, a discuterne a Fano, Città di Vitruvio, saranno i responsabili e i curatori di molti dei maggiori eventi espositivi leonardeschi di questi recenti mesi in Italia e in Europa, riuniti nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in una intensa Giornata di Studi sul tema “Leonardo nella Città di Vitruvio. Le mostre del Cinquecentenario”.

Promuove e organizza l’evento il Centro Studi Vitruviani, con il patrocinio del Comune di Fano e dell’Ordine degli Architetti di Pesaro e Urbino, e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

A curare la Giornata due studiosi di Leonardo, curatori a loro volta di due delle Mostre italiane più importanti, Annalisa Perissa Torrini, già Direttrice del Gabinetto dei Disegni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dove è conservato l’Uomo Vitruviano, e Francesco Paolo Di Teodoro, Politecnico di Torino, uno dei massimi esperti di Leonardo e membro del CS del Centro Studi Vitruviani.

Ad aprire i lavori sarà proprio la Mostra di Fano “Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato”, l’unica che ha specificatamente trattato il rapporto tra Vitruvio e Leonardo e che sarà illustrata da Paolo Clini Coordinatore Scientifico del Centro Studi Vitruviani e uno dei curatori della Mostra insieme a Francesca Borgo e Guido Beltramini.

Seguiranno con differenti, originali approfondimenti gli stessi due responsabili scientifici della Giornata, Annalisa Perissa Torrini e Francesco Paolo Di Teodoro e, a seguire, Alba Zanini, Enrica Pagella, Alfredo Buccaro, Sara Taglialagamba, Claudio Giorgione, Benedetta Spadaccini, Ilaria de Palma, Andrea Bernardoni, Roberta Barsanti e Margherita Melani.

Ad essere rievocate saranno così le mostre della stessa Fano, di Venezia, Torino, Napoli, Roma, Milano, Firenze, Vinci e Harleem.

Informazioni:
centrostudivitruviani.org; 0721 175162; 338 4234702

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages