altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Giornata di studi: “Nuove scoperte su Plautilla Bricci, pittrice e architettrice nella Roma del Seicento”
lunedì 11 Aprile 2022 @ 10:30 - 16:30
sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini (Roma, Online).
Nell’ambito della mostra “Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice”, attualmente in corso a Roma, alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, nella sede della Galleria Corsini fino al 19 aprile 2022, lunedì 11 aprile 2022, dalle ore 10:30 alle ore 16.30, si terrà la giornata di studi Nuove scoperte su Plautilla Bricci, pittrice e architettrice nella Roma del Seicento, organizzata da Yuri Primarosa, curatore dell’esposizione.
I lavori saranno aperti da Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, e sono divisi in due sezioni, rispettivamente presiedute da Stefano Pierguidi, docente di Museologia all’Università La Sapienza, e da Yuri Primarosa, curatore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica.
Interverranno gli storici dell’arte Carla Benocci, Luca Calenne e Belinda Granata, il docente dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Damiano Delle Fave, l’Archivista di Stato Riccardo Gandolfi e la scrittrice Melania Mazzucco.
La giornata di studi, dedicata ai molteplici aspetti dell’attività di Plautilla Bricci (Roma, 1616 – post 1690), offrirà nuovi dati e spunti, facendo nuova luce sulle opere esposte presso la Galleria Corsini in occasione della prima mostra dedicata alla pittrice e architetta romana. Oltre a tirare le somme sul corpus dell’artista e sulle sue relazioni, saranno avanzate nuove attribuzioni e rese note rilevanti scoperte documentarie sulla vita e la carriera di Plautilla nel fecondo contesto storico e artistico del suo tempo.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
yuri.primarosa@beniculturali.it
L’evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook delle Gallerie:
PROGRAMMA
Ore 10.30: Inizio lavori
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Saluti
Sezione I: La vita e la carriera di Plautilla – Presiede Stefano Pierguidi, Sapienza Università di Roma
Ore 11.00: Riccardo Gandolfi, Archivio di Stato di Roma: Nella casa di Plautilla Bricci a Trastevere. La vera data di morte e un inedito inventario dei beni
Ore 11.30: Melania Gaia Mazzucco, scrittrice, autrice del romanzo “L’architettrice”: I miracoli di Plautilla
Ore 12.00: Yuri Primarosa, Gallerie Nazionali di Arte Antica: Plautilla artista universale. Nuove opere e documenti
Ore 12.30: Dibattito
Ore 13:00 – Pausa
Sezione II: Plautilla e il suo tempo. Nuove interpretazioni – Presiede Yuri Primarosa, Gallerie Nazionali di Arte Antica
Ore 14.30: Carla Benocci, storica dell’arte: Plautilla Bricci e la felicità. Fonti e fortuna del tema dipinto nella Villa “Il Vascello”
Ore 15.00: Damiano Delle Fave, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”: Plautilla Bricci a Roma: la “Madonna di Monte Santo” e la cappella Benedetti in San Luigi dei Francesi nei testi di guidistica e storiografia del XVII e XVIII secolo
Ore 15.30: Luca Calenne, Belinda Granata, storici dell’arte: L’impiego delle donne nei cantieri romani della prima età moderna: una presenza nascosta o una rimozione ideologica?
Ore 16.00: Dibattito
Ore 16.30: Conclusione e saluti