altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giornata di studi: “Prisco Bagni. Passione e ricerca tra Guercino e Gandolfi”
mercoledì 15 Giugno 2022 @ 15:30

sede: Fondazione Giorgio Cini (Venezia).
In occasione della donazione dell’archivio documentale e fotografico appartenuto a Prisco Bagni (1921-1995), l’Istituto di Storia dell’Arte promuove una giornata di studi alla memoria dello storico dell’arte, tra i piu` apprezzati nell’ambito della pittura e della grafica emiliana ed eminente specialista di studi guercineschi.
Il fondo di Prisco Bagni è costituito principalmente da un corpus di circa duemila immagini relative alla produzione dei bolognesi Gandolfi, materiali raccolti dallo studioso, perlopiu` legati alla preparazione della monografia edita nel 1992, che rappresentano un prezioso strumento di ricerca in ragione della presenza presso le collezioni grafiche dell’Istituto di una delle piu` importanti raccolte di disegni dei Gandolfi.
Nel corso della giornata di studi – curata da Marco Riccomini, e che vedra` la partecipazione di Cristiana Romalli, Arabella Cifani, Franco Monetti, Giulio Zavatta, Massimo Pulini e Francesca Lui – sara` possibile rievocare alcuni dei principali temi di ricerca dello studioso, con interventi dedicati quindi, in modo particolare, a Guercino e ai centesi (come i Gennari), e ad altri artisti emiliani che pure sono rappresentati nelle raccolte grafiche della Fondazione Giorgio Cini.
Informazioni
041 2710230; arte@cini.it: cini.it
Immagine in evidenza
Ubaldo Gandolfi, Gruppo di otto teste, penna e inchiostro bruno. Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Gabinetto dei disegni e delle stampe