altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Giovanni Bellini. Il Compianto dai Musei Vaticani
martedì 20 Febbraio 2024 - sabato 11 Maggio 2024
sede: Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano).
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano presenta il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516), capolavoro conservato nei Musei Vaticani.
La preziosa tavola costituiva in origine la cimasa per la pala realizzata da Bellini fra il 1472 e il 1474 per l’altare maggiore della chiesa di San Francesco a Pesaro, uno dei massimi capolavori della pittura italiana, che segna la maturità del pittore e sigla il suo ruolo di caposcuola della pittura veneziana.
La scena, in realtà, raffigura il momento in cui il corpo di Cristo, prima della sepoltura, viene compianto e unto con olii profumati. In uno spazio ristretto e compresso, reso con un taglio fortemente scorciato dal basso verso l’alto che tiene conto dell’altezza a cui la tavola doveva trovarsi, risalta la presenza statuaria dei quattro personaggi, Cristo, Giuseppe d’Arimatea, Nicodemo, e la Maddalena che tiene fra le sue mani quella di Gesù. È proprio lo straordinario intreccio di mani a costituire il punto focale della rappresentazione: lì converge lo sguardo dello spettatore grazie alla magistrale orchestrazione di Bellini, che con una luce nitida e tersa e una netta alternanza fra chiari e scuri, guida l’occhio passando dalle gambe di Cristo abbandonate sul sepolcro alla ferita del costato ed è lì che convergono anche tutti gli sguardi dei personaggi. Sullo sfondo un cielo azzurro che rivela la nuova apertura dell’artista nei confronti della natura e della resa atmosferica del paesaggio e che in questa opera appare come segno di speranza.
L’esposizione si completa con una sezione intitolata Davanti a Bellini. Quattro artisti contemporanei in dialogo con il capolavoro dell’artista veneziano, realizzata in collaborazione con Casa Testori. Letizia Cariello, Emma Ciceri, Francesco De Grandi e Andrea Mastrovito sono stati chiamati a un dialogo con il capolavoro belliniano, e ad una riflessione sui temi suggeriti dall’opera giungendo ad esiti sorprendenti.
Immagine in evidenza
Giovanni Bellini, (Venezia 1432 ca. – 1516) – Compianto sul Cristo morto, 1473 – 76. Olio su tavola, cm 107 x 84. Inv. 40290 (part.)