altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Giovanni Campus. Tempo in processo – Opere 1965-2021
venerdì 26 Novembre 2021 - lunedì 28 Febbraio 2022
sede: Galleria Comunale d’Arte di Cagliari (Cagliari).
cura: Marco Meneguzzo.
I Giardini Pubblici di Cagliari si arricchiscono di una nuova installazione: “Tempo in processo” di Giovanni Campus.
Realizzata nel 2018 si presenta come una sorta di grande L, costituita da una struttura metallica. L’importante scultura ambientale, generosa donazione dell’artista, è stata strategicamente inserita al confine tra i Giardini e l’affaccio verso il paesaggio urbano a suggellare il legame tra l’arte e la sua capacità di dialogare con lo spazio circostante.
La donazione della scultura ha creato l’occasione, per realizzare una mostra antologica all’interno della Galleria Comunale d’Arte, sentito omaggio dell’Amministrazione verso Giovanni Campus.
La mostra, intitolata “Tempo in processo. Opere 1965 – 2021” a cura di Marco Meneguzzo, inaugurata venerdì 26 novembre, è ospitata al piano superiore della Galleria Comunale d’Arte. In esposizione una selezione di diciannove opere pittoriche che coprono un ampio arco cronologico della produzione artistica di Campus che partendo dagli anni Sessanta per arrivare fino ad oggi, esemplifica il processo di ricerca che l’artista ha compiuto attraverso lo spazio e il tempo, quest’ultimo inteso come tempo esistenziale.
Completa e arricchisce la mostra alla Galleria Comunale, la mini-esposizione con alcune opere dell’artista all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas, nell’area delle partenze, adiacente alla Biblioteca, che darà la possibilità ai turisti, ma anche ai tanti sardi che necessitano di spostarsi per lavoro, di scoprire in anteprima ciò che troveranno all’interno del Museo.
Giovanni Campus nasce a Olbia nel 1929. Compie gli studi classici a Genova, nel 1961 frequenta la Libera Accademia BB. AA. a Livorno. Ha compiuto numerosi soggiorni di lavoro e ha esposto negli anni 60/70 a Parigi e negli 80/90 a New York. Ha tenuto importanti personali a indicazione antologica a Ferrara, Milano, Cagliari, Gallarate, Livorno, Lissone. Ha inoltre esposto in diverse collettive a Londra, New Delhi, Graz, Bologna, Gallarate. È la problematica” temporale ” che si pone al centro della ricerca, della interrogazione sul proprio “tempo” esistenziale. Attualmente vive e lavora a Milano.
L’iniziativa rientra nel progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo che prevede la creazione di un grande museo a cielo aperto nei parchi e nelle aree verdi della Città, con sculture realizzate da autori di diversa provenienza e sensibilità artistica.