Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Cecchini. Imago

domenica 10 Giugno 2018 - martedì 26 Giugno 2018

Giovanni Cecchini. Imago

sede: Spazio Enoteca del Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina).

Equilibri altri, verso un unico, centrale, regista-attrattore, attore. È lo spazio interpretato, trasfigurato, inventato, sognato, dall’Imago: primo prototipo inconscio della percezione dell’altro, ma anche manifestazione delle proiezioni più remote dell’Io.

Lo Spazio Enoteca del Castello Ginori di Querceto ospita, per la rassegna “VininCanto a Castello” dei Marchesi Ginori Lisci, la mostra personale “Imago” di Giovanni Cecchini. Pittore in ascesa, dalla poetica visiva insieme semplice e ad alta complessità interpretativa.
Giovane talento cecinese, classe 1986, scoperto e sostenuto da Claudio Carotenuto, dopo due recenti mostre a Firenze, tra cui la personale “Ricordi immaginari”, nella prestigiosa sede di Palazzo Bastogi, sede del Consiglio regionale della Toscana, conduce la sua arca replicata e onirico-surreale, nella consona atmosfera senza tempo del Castello antico.

Una scena minore che diventa improvvisamente saliente, irresistibile, rivelatrice e totale. Manifesta nei colori caldi e seducenti di tavole ad olio, che ri-animano episodi remoti.

Sulla continuità di una bi-dimensione rapita dall’infinito, dai timbri caldi e arcaici, dalle volute chagalliane, la fiaba assolutamente seria di Giovanni Cecchini, scardina i baluardi della memoria, costruisce una sua temporalità, dove la statica contemplativa e l’urgenza della dinamica ricostruiscono i contorni primitivi e primari, ma dai colori vivi e profondi, dell’Io e dell’identità.

Cappelli che determinano cavalieri notturni, aviatori romantici, disegnatori, capitani o sacerdoti del niente. Ma nel lungometraggio della vita riscoprono i passaggi fondamentali del – loro – cambiamento: si blindano gli occhi della percezione fisica, alla ricerca della realtà, apparentemente invisibile, del vero essere. Quella che concede l’ontologico status a sogni, incubi, illusioni, quesiti aperti, storie irrisolte, scelte sbagliate, ricomposti e ora sospesi, in un lungo viaggio sulle onde della memoria.

E dove tutto ritorna, ma anche sfugge, l’animismo consolatorio di oggetti, piante, e animaletti intenzionali, alleggerisce la rocambolesca rilevazione del Sé e il disagio si manifesta in una pioggia di stelle o in una reiterazione timidamente trionfale di margherite: anticipazione di uno spazio insondato, spesso notturno, un universo profondo nell’intercapedine fra il prima e il dopo.

I simboli restano privati, il cavaliere non è azzurro come quello di Kandinsky, ma buio ed ermetico. Gli episodi sembrano multipli, come in un richiamo a Bosch, ma l’attrattore – e forse il protagonista – resta unico e centralizzante. Per dare un ordine ‘altro’ al caos e un equilibrio improbabile alla più libera immaginazione.

Ufficio Stampa: Elena Capone
Inaugurazione: domenica 10 giugno 2018, ore 18.00

Dettagli

Inizio:
domenica 10 Giugno 2018
Fine:
martedì 26 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CASTELLO GINORI DI QUERCETO
Via del Borgo, Località Querceto
Montecatini Val di Cecina, Pisa 56040 Italia
+ Google Maps
Phone
0588 37472
Visualizza il sito del Luogo