altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giovanni da Monreale. In/Out
domenica 17 Dicembre 2023 - lunedì 19 Febbraio 2024

sede: Ristorante Filippo (Pietrasanta, Lucca).
Giovanni Da Monreale, artista di origini siciliane, che da tempo ha scelto la Versilia come “campo base” per le sue incursioni artistiche, colorate sculture che invadono nottetempo il reticolo urbano delle nostre città senza chiedere il permesso.
In mostra nei locali del ristorante ci sarà un significativo corpus di opere dalla produzione dell’artista. Dal “Buffone” (resina poliestere, 2016), arrivando fino alla più recente produzione con il “Pensatore” (resina poliuretanica, 2022), passando a trovare il “Venditore ambulante” (resina poliuretanica, 2018). Una figura che vende ombrelli e mostra, a seconda del punto di vista, un lato della sua doppia faccia.
Con In/Out, l’artista rinnova il suo discorso critico sulla società contemporanea con un’acuta consapevolezza circa le implicazioni. Lo spazio interno dell’anima è stato dissacrato. Così, lo spazio in cui l’artista urbano opera, luoghi non convenzionali in cui incontrare pezzi d’arte, si trasforma in un canale privilegiato di comunicazione emotiva. Un paesaggio umano fatto di gesti più che di volti, di prese di posizione più che di dialoghi. Un paesaggio fatto di azioni, o meglio in-azioni, che conducono l’essere a nascondersi nei meandri dei devices. A palesarsi all’interno, dentro e in qualche modo fuori di sé. Ecco che, questi profili “rientrano” nel nostro immaginario collettivo. Rientrano perché è da lì che l’artista attinge, è da lì che provengono le nostre paure.
Inaugurazione
Domenica 17 dicembre dalle ore 16:30