altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giovanni Fiamingo. Ritorno all’arte di solidarietà
sabato 15 Ottobre 2022 - domenica 23 Ottobre 2022

sede: Galleria Arte Cavour (Messina).
Giovanni Fiamingo è principalmente un artista figurativo. Le sue opere raffigurano un mondo onirico sospeso tra sogno e realtà fatto di maschere, giocolieri, musicisti, funamboli e ballerini. Il segno proprio di Fiamingo è la linea; il pittore è geometrico ed elegante quanto malinconico e intenso nel rapporto continuo tra le tinte blu gialle e rosse. Le composizioni dei suoi profili geometrici sono come gli elementi di un puzzle che si incastrano armoniosamente l’uno nell’altro.
L’artista durante la sua carriera trentennale ha partecipato a mostre di altissimo livello nei luoghi di prestigio della città di Messina tra cui spiccano: teatro Vittorio Emanuele, Palazzo della Provincia, Santa Maria Alemanna, Palacultura e tantissimi altri.
Di lui hanno scritto alcuni tra i più noti critici messinesi tra i quali quali Mosè Previti e Maria Teresa Zagone. è in risalto la critica del critico Lucio Barbera: “Realtà… pittura che vive come apparizione… le sue figure aggallano ed assumono l’aspetto di fantasmi e di visioni”. L’artista è approdato nel tempo ad una messa in scena della realtà, offrendo immagini assolutamente inesistenti eppure costruite su elementi assolutamente reali. L’immagine pure apparendo del tutto fantastica e inventata risponde ad una sua precisa logica, si chè ogni cosa, ogni gesto, ogni colore non può essere che quello. ”
Inaugurazione
15 ottobre ore 18
Immagine in evidenza
(part.)