Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Maria Sacco. I Tarocchi – Arcani maggiori

mercoledì 7 Giugno 2023 - mercoledì 14 Giugno 2023

Giovanni Maria Sacco. I Tarocchi - Arcani maggiori

sede: Gli Eroici Furori (Milano).
cura: Silvia Agliotti, Alessia Locatelli.

I tarocchi sono stati creati e utilizzati dall’essere umano come mezzo divinatorio. Molte sono le forme che hanno assunto nella storia e quelli definiti “di Marsiglia” restano il mazzo maggiormente conosciuto nonché diffuso. Un’altra tipologia d’illustrazione formale dentro cui gli Arcani Maggiori e Minori si muovono è quella del 1909 definito Rider-Waite-Smith, ideato da A. E. Waite.
E’ a questi ultimi che si è ispirato il lavoro fotografico I Tarocchi – Arcani Maggiori di Giovanni Maria Sacco, fotografo torinese, che presenta per la prima volta il suo progetto a Gli Eroici Furori.

Come scrive Alessia Locatelli nel testo critico: “Il progetto parte dalla complessa realizzazione in studio di ritratti fotografici in cui ogni elemento rappresentato è definito e definisce al contempo il rimando simbolico e concettuale delle figure delineate attraverso l’uso della fotografia”.

L’uso della luce e la metodica attenzione a tutti gli elementi della mise en scène è frutto di una abilità e di profondo studio che Sacco ha condotto nel tempo. Colori caldi e atmosfere vintage avvolgono i personaggi, tra cui alcuni autoritratti del fotografo stesso. Il testo continua: “Anche la scelta dei soggetti – egli stesso si autorappresenta in alcune carte, com’erano soliti fare i pittori rinascimentali – si fa portatrice di un ulteriore valore narrativo e di ricerca”.
Una passione assorbita in famiglia sin dalla prima infanzia, che diventa la sfida di riprodurre una divinazione, un’illustrazione di suggestioni simboliche, attraverso la concretezza del mezzo fotografico.
Ed è così che – nella mostra a cura di Silvia Agliotti e Alessia Locatelli – gli elementi caratterizzanti della tradizione iconografica delle carte dei Tarocchi di Giovanni Maria Sacco si tramutano in oggetti semplici, di uso quotidiano: una normale bacchetta per tende diventa la bacchetta magica impugnata dal Mago, la Giustizia valuta pesi da bodybuilder mentre l’acqua che la Temperanza versa è in realtà una molla e la tromba del Giudizio la vuvuzela suonata dai tifosi sudafricani.
Molte le donne che nelle stampe interpretano le allegorie. Sin dall’antichità, dalle streghe alle vestali, esse costituiscono la: “Componente di intuito e profondo legame con la vita, con l’esistenza, e soprattutto con il mistero” come racconta il fotografo stesso.

Inaugurazione
7 Giugno ore 18

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 7 Giugno 2023
Fine:
mercoledì 14 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GLI EROICI FURORI
via Melzo, 30
Milano, 20129 Italia
+ Google Maps
Phone
02 37648381
Visualizza il sito del Luogo