Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Ozzola. Senza te, senza nord, senza titolo

venerdì 27 Ottobre 2023 - domenica 28 Gennaio 2024

Giovanni Ozzola. Senza te, senza nord, senza titolo

sede: Manifattura Tabacchi (Firenze).

Con “Senza te, senza nord, senza titolo” la mostra personale di Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) dal 27 ottobre 2023 negli spazi ex industriali di Manifattura Tabacchi, Associazione Arte Continua conferma la collaborazione con il polo culturale e commerciale di Firenze dove è presente dal 2021.

L’artista, che sostiene attivamente il lavoro dell’Associazione con donazioni e partecipando a progetti – come Arte per la Riforestazione grazie al quale è stato possibile ripopolare di specie arboree un’area nei pressi delle case popolari di Tobbiana Allende a Prato – presenta un progetto espositivo che interpreta la rigenerazione urbana, di cui gli spazi della Manifattura sono un brillante esempio, come un percorso introspettivo alla ricerca di sé stessi.

“Senza te, senza nord, senza titolo” presenta opere che abbracciano più di dieci anni di produzione: sculture in ardesia, stampe su carta e opere video che danno vita a un’unica grande installazione da contemplare come una linea continua in cui si alternano luce e buio. Nelle opere di Ozzola non solo la luce assume il significato positivo della rinascita; nel buio, infatti, è possibile stabilire un contatto con sé stessi, trovare quello spazio di consapevolezza necessario al superamento delle difficoltà. Con le sue opere l’artista apre un varco sul mondo, dando spazio al paesaggio e permettendoci di tracciare nuove traiettorie per il nostro viaggio intimo e personale.

“Nel flusso incessante tra perdita e ritrovamento, tra luce e buio, tra individuo e universo, si snoda il percorso dell’esistenza – dice Giovanni Ozzola – un percorso fatto di sfide, di scoperte, di incontri con l’ignoto. E in ogni momento di smarrimento, di nascita volontaria e di suono di campana, siamo chiamati a definire chi siamo, a tracciare la nostra traiettoria nel grande mistero dell’universo”.

Nato a Firenze nel 1982, Giovanni Ozzola vive e lavora attualmente alle Isole Canarie. L’artista dispiega il suo linguaggio artistico attraverso i mezzi della fotografia e del video, ai quali unisce tecniche antiche come l’incisione su ardesia, la scultura a stampo o ancora lo strappo. La pratica di Giovanni Ozzola testimonia una profonda sensibilità`per i molteplici fenomeni della luce e le loro caratteristiche fisiche, tradotti nella concettualizzazione e rappresentazione di opere che si interrogano sull’infinito e sull’esplorazione sia geografica che introspettiva.

Immagine in evidenza
© photo Ela Bialkowska Okno Studio (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Ottobre 2023
Fine:
domenica 28 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MANIFATTURA TABACCHI
Via delle Cascine, 35
Firenze, 50144 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo