Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Romagnoli. L’eterna giovinezza del colore 1893-1976

venerdì 12 Dicembre 2014 - mercoledì 11 Febbraio 2015

L’Associazione Bologna per le Arti rende omaggio al pittore e scultore Giovanni Romagnoli (Faenza 1893 – Bologna 1976) con un’ampia retrospettiva a cura di Stella Ingino.
La mostra, articolata tra la Sala d’Ercole, la Manica Lunga e la Sala Farnese di Palazzo d’Accursio, ricompone il percorso artistico del pittore attraverso una ricca selezione di dipinti e sculture, per raccontare un artista singolare, lontano dai dibattiti culturali e artistici della sua epoca, le cui opere in bilico tra sogno e realtà, sembrano sospese nel tempo.
In una sezione dedicata, gli scatti inediti di Nino Migliori, tra i maggiori esponenti della fotografia italiana del secondo dopoguerra, raccontano il lato intimo e quotidiano del pittore. Sono foto in bianco e nero, ritratti in studio, primi piani che mostrano Giovanni Romagnoli nella sua veste di artista e di uomo.
Una piccola collezione di lettere ne rivela il lato privato, tra affetti e memorie, permettendo di cogliere l’essenza del suo animo.

Contemporaneamente alla rassegna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, si svolge la sesta edizione dei “Dialoghi Culturali”, una serie d’incontri con la partecipazione di docenti, critici d’arte, curatori ed esperti che indagano sulla poetica di Giovanni Romagnoli e sul contesto storico artistico di riferimento.

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 Dicembre 2014
Fine:
mercoledì 11 Febbraio 2015
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO D’ACCURSIO
Piazza Maggiore, 6
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 219 3111
Sito web:
www.comune.bologna.it