altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giovanni Tommasi Ferroni. Fratefoco
sabato 14 Ottobre 2023 - mercoledì 31 Gennaio 2024

sede: Il Vittoriale degli italiani – MAS96 (Gardone Riviera, Brescia).
cura: Pietro Di Natale.
In mostra al MAS96 una raccolta di 35 opere – di cui alcune inedite – di Giovanni Tommasi Ferroni, pittore nato a Roma e cresciuto in una famiglia di artisti di origine toscana.
Tra i più importanti esponenti della figurazione contemporanea, Tommasi Ferroni è stato definito da Philippe Daverio “un pericoloso alchimista delle cose che stanno per succedere”. Un artista del XXI secolo che rielabora paesaggi e edifici baroccheggianti per raccontare all’osservatore la sua visione della realtà.
Nella prefazione al catalogo della mostra, edito Il Cigno GG Edizioni, Lorenzo Zichichi racconta: «Giovanni Tommasi Ferroni ha nel sangue la vena pittorica, come se non potesse andare in giro se non con un pennello in mano. Mi è sempre piaciuto il suo visionario modo di dipingere, che ripete con una maestria fuori del comune elementi architettonici prepotentemente barocchi e rinascimentali, gli altri elementi che lui titola spesso distopici sono lì solo per esaltare l’edificio cinquecentesco, seicentesco o settecentesco».
Immagine in evidenza
Sul ritiro delle acque (part.)