altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Giovanni Trimani. Se non l’amore cosa?… l’Arte!!!
venerdì 10 Febbraio 2017 - venerdì 24 Febbraio 2017
sede: Studio Medina (Roma).
In esposizione lavori di pittura e scultura inediti legati alla tematica della sedia, asse portante del lavoro di Giovanni Trimani del 2017.
“L’incertezza di una sedia, allegoria di presenza temporanea, di pieno e di vuoto, di imposizione e di scelta. La dicotomia irrisolta delle sue forme riverbera nella sua effimera funzione, rendendo manifesta una presenza o palesando un’assenza. Riflettere sul significato e sul senso dell’assedio, letteralmente “star seduti davanti” ai propri pensieri e alle emozioni trasmesse dall’oggetto, significa senza dubbio per Giovanni Trimani riconsiderare il ruolo dell’artista nel mondo moderno, ma prima ancora ripensare la collocazione della propria identità individuale all’interno della sua storia personale, cercando di rendere stabile l’instabilità attraverso una figurazione emotiva che nell’atto concettuale della sua elaborazione rivela la volontà di fare memoria. Il progetto dell’AssediA è molto più di una riflessione artistica attraverso una natura morta: è la viva consapevolezza che si prova davanti ad uno specchio, cui è necessario dare ascolto”.
Francesca Bogliolo
Giovanni Trimani è nato a Roma nel 1974. Vive e lavora a Roma presso la sua casalaboratorio. Allievo del Prof. Franco Giacchieri, illustre artista romano, Giovanni Trimani si considera un operatore dell’immagine: “Guardo, sento, apprendo, accumulo per poi con dolcezza o con istintiva sete di grazia trasmettere il mio mondo, il mio continente, la mia energia…La mia Arte riporta in luce quella dignità negata. Nelle mie opere c’è gioia, sesso, piacere, ma anche quella linea spezzata che traccia il sublime delle nostre emozioni. Più delle parole possono le immagini. Se compri una cosa bella, non ti chiedere quanto varrà tra dieci anni, goditela ogni giorno. ” Attivo nel mondo dell’Arte come professionista dal 2007 arriva ad oggi ad aver accumulato molte mostre, sia collettive che personali, in tutta Italia. E’ presente in molte pubblicazione ed annuari tra i quali il CAM Catalogo dell’Arte Moderna della Cairo Editore e l’ Annuario Arte Modera della Acca Edizioni Roma.