Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Giovedì della Villa: Éric Baudelaire, Marcella Lista, Dov Lynch

giovedì 8 Febbraio 2018 @ 19:00 - 20:30

I Giovedì della Villa: Éric Baudelaire, Marcella Lista, Dov Lynch

sede Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (Roma).

Il rapporto tra storia, immagine e memoria è al centro degli appuntamenti in programma l’8 febbraio all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, per il ciclo I Giovedì della Villa, ideato dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e a cura di Cristiano Leone. Alle ore 19, E´ric Baudelaire, artista visivo e cineasta attualmente in residenza a Villa Medici, presenterà il suo progetto Après insieme alla storica dell’arte Marcella Lista, che ne è curatrice; seguirà l’incontro, alle 20.30, con Dov Lynch, diplomatico e saggista irlandese specializzato
nella sicurezza internazionale, invitato da E´ric Baudelaire.

Dopo gli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi e Saint-Denis, E´ric Baudelaire ha sentito l’urgenza di interrogarsi, attraverso la pratica artistica, su ciò che stava accadendo. Après – presentato al Centre Pompidou di Parigi nel settembre 2017 – riflette sul tempo presente, un tempo percepito come “dopo il disastro, dopo lo sconvolgimento delle certezze”. Punto di partenza dell’intero progetto, a cura di Marcella Lista, è il film Also Known as Jihadi, vincitore al 58° Festival dei Popoli, che narra la storia di Aziz, un giovane francese jihadista recatosi in Siria per combattere, in seguito catturato e processato in Francia. Il viaggio e le vicende del protagonista sono raccontati attraverso i luoghi in cui egli ha vissuto, e anche attraverso interrogatori di polizia, intercettazioni, relazioni di sorveglianza, emersi dall’archivio giudiziario.

');

Oltre a questo film, il progetto Après al Centre Pompidou comprendeva una mostra e una serie di incontri.

Éric Baudelaire, nato a Salt Lake City nel 1973, è artista e cineasta. La sua ricerca si concentra sulla Storia contemporanea e il suo lavoro comprende fotografie, stampe, performance, conferenze e pubblicazioni che l’artista incorpora nelle installazioni relative ai suoi film. Oltre alle numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati internazionali, sue opere sono esposte nelle collezioni del Museo Reina Sofia a Madrid, del Macba a Barcelone, del MoMA e del Whitney Museum a New York.

Marcella Lista è storica dell’arte; ex borsista dell’Accademia di Francia a Roma (2010-2011), conduce una ricerca incentrata sulle pratiche dell’arte ‘totale’ nel XX secolo. Dal 2004 lavora come responsabile della programmazione dell’Auditorium del Louvre e come curatrice indipendente.

Il film Also Known As Jihadi di E´ric Baudelaire (durata 101 minuti) verrà proiettato gratuitamente a Villa Medici mercoledì 7 febbraio alle ore 19.00, nella sala cinema, in versione francese con sottotitoli in inglese.

Nell’incontro delle 20.30, il pubblico avrà l’occasione di conoscere un autore di talento, nonché figura misteriosa del panorama artistico e culturale odierno, come Dov Lynch. Attualmente consigliere politico presso l’UNESCO, Lynch presenterà il suo libro Hauts-fonds, appena pubblicato da Seuil, che parla di un ex ufficiale di polizia tornato dai campi con il suo certificato di denazificazione, nell’aprile 1945, in fuga da Vienna mentre la città cade nelle mani dell’Armata Rossa. Hauts-fonds sposa i codici del romanzo di spionaggio per rivelare ciò che resta della vita di un uomo tormentato dalla storia, dai ricordi, dall’angoscia e dalla speranza, e per tracciare la mappa di un’Europa travagliata e selvaggia.

Hauts-fonds è il secondo romanzo di Dov Lynch, scritto per la prima volta in inglese e poi riscritto in francese. Il suo primo romanzo, Black Sea, è stato pubblicato nel 2015 da Anacharsis Publishing.

Dettagli

Data:
giovedì 8 Febbraio 2018
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI
viale Trinità dei Monti, 1
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 67611
Sito web:
www.villamedici.it