Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Giovedì della Villa: Werner Oechslin, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Ludovico Pratesi

giovedì 25 gennaio 2018 @ 19:00 - 20:30

I Giovedì della Villa: Werner Oechslin, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Ludovico Pratesi

sede: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (Roma).

La passione per i libri e il collezionismo d’artista, giovedì 25 gennaio a Villa Medici negli incontri con lo storico dell’arte e dell’architettura Werner Oechslin, e con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, personaggio chiave della scena artistica italiana e internazionale, a colloquio con il critico Ludovico Pratesi, per I Giovedì della Villa ideati dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e a cura di Cristiano Leone.

“Creare” una biblioteca all’epoca di internet e Wikipedia potrà sembrare anacronistico, se non inutile.
Eppure, per Werner Oechslin, fondatore della Library che porta il suo nome, “inventare” la sua biblioteca si è imposta come necessità per opporre al Big Data le strutture e le forme del sapere.
La biblioteca come strumento intelligente, dunque, per conciliare e unire ciò che è più o meno valido, ammettere i contrasti e i conflitti, e soprattutto il dubbio e l’interrogazione.
Nell’incontro a Villa Medici, Werner Oechslin – invitato dall’architetto e borsista Marc Leschelier – condurrà il pubblico all’interno della sua straordinaria raccolta letteraria, ripercorrendo la storia di questo progetto insolito.

Nell’incontro delle 20:30, la collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo racconterà 26 anni di passione per l’arte contemporanea, un’occasione per scoprire i progetti culturali di una delle più importanti Fondazioni del settore, fino alla neonata Fundacion de Madrid.
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è fondatrice e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, creata nel 1995, quando la passione per l’arte si trasforma in attività.
Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino, si avvicina all’arte contemporanea, come collezionista, all’inizio degli anni ’90.
Nel 1997 inaugura la prima sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene d’Alba, nelle sale del Palazzo Re Rebaudengo, residenza settecentesca tra le colline piemontesi.
Nel 2002, la Fondazione prosegue nella sua attività di sviluppo e promozione dell’arte contemporanea, inaugurando uno spazio espositivo a Torino, un centro di livello internazionale per lo studio, la sperimentazione e il confronto di artisti, critici, curatori e collezionisti di tutto il mondo.
Nel 2017, nasce Fundacion Sandretto Re Rebaudengo Madrid, la cui sede, progettata dall’architetto David Adjaye, sorgerà negli spazi della Nave 9 del Centro de Creación Contemporánea Matadero di Madrid.

Dettagli

Data:
giovedì 25 gennaio 2018
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI
viale Trinità dei Monti, 1
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 67611
Sito web:
www.villamedici.it

Altro

Ufficio Stampa
Marta Colombo e Francesca Venuto