Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gisela Hammer. Colourful Africa

sabato 27 settembre 2014 - mercoledì 8 ottobre 2014

L’universo pittorico di Gisela Hammer è popolato dai volti e dalle suggestioni derivate dai suoi viaggi in Africa.
Affascinata dai colori e dalle atmosfere di questo paese, ne ha colto l’essenza per trasfonderla in opere vibranti e cariche di emozioni.
Una galleria di ritratti in cui è evidente l’influenza dell’Espressionismo tedesco e astratto: la tavolozza cromatica dominata da tonalità intense, che richiamano quelle di Hans Hofmann, la forza dell’impatto visivo e l’introspezione psicologica.
Sono la semplificazione delle forme e un uso personalissimo del colore con audaci accostamenti a trasfigurare in senso espressionista la rappresentazione, donandole incisività.
Mentre i riferimenti di Alexej von Jawlensky erano i costumi e le tradizioni russe quelli di Gisela Hammer sono il folklore e le ambientazioni africane.
La sua pittura, però, si differenzia dall’Espressionismo tedesco per l’assenza di angoscia esistenziale e intenti polemici, avvicinandosi maggiormente all’interesse dei Fauves per l’uso del colore, inteso come strumento emotivo oltre che costruttivo.
Le larghe campiture di fondo creano una massa morbida su cui tratti sottili e rapide pennellate rivelano l’immediatezza del gesto.
La dislocazione e la consistenza materica di questi segni superficiali determinano il movimento interno del quadro, rendendolo vibrante e imprimendogli grande dinamismo.
Il soggetto che affascina di più l’artista è il volto, assunto quasi come archetipo della condizione umana.
Le donne e gli uomini che ritrae, colti nei piccoli gesti, trasmettono un senso di profonda dignità, forza, malinconia o gioia di vivere.
Tracce delle ambivalenze e contraddizioni di un continente in cui la lotta quotidiana per la sopravvivenza è ancora un tema attuale.
Uno stato puro, quasi primigenio che attraverso queste figure sembra compiere il destino ineluttabile dell’uomo.

a cura di Flavia Motolese

Gisela_Hammer_Colourful_Africa_02

Dettagli

Inizio:
sabato 27 settembre 2014
Fine:
mercoledì 8 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

SATURA ART GALLERY – PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 2468284
Sito web:
www.satura.it