Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulia Berra. Mattang

mercoledì 6 Giugno 2018 - giovedì 14 Giugno 2018

Giulia Berra. Mattang

sede: MARS – Milan Artist Run Space (Milano).
cura: Fabio Carnaghi.

“Mattang” è il primo appuntamento di una rassegna che abiterà il multiforme spazio di Mars. îles de Mars è gioco di parole, metafora da esploratori, ambiguo toponimo di una geografia reinventata dall’esperienza artistica.  Îles de Mars è dunque una terra vagheggiata ma mai completamente esplorata.

La ricerca di Giulia Berra è indirizzata verso una prassi che parte dall’interesse scientifico per la natura e i suoi risvolti antropologici.
La materia naturale si trasforma in materiale per sculture o installazioni che spesso hanno un carattere localizzato ed effimero proprio dell’habitat di rinvenimento degli elementi caratterizzanti del progetto site-specific.
L’uso di materiali naturali, recuperati in sopralluoghi organizzati o accidentali, spazia da fibre e forme vegetali -quali galle o spine- a spoglie del mondo animale – quali piume di uccelli autoctoni o esotici, conchiglie, pelli di muta di rettili o exuviae di insetti- fino a reperti minerali.
Il luogo eletto per il progetto a Mars è la Micronesia.
I riferimenti sono gli affascinanti miti del Kon-tiki la cui suggestione infantile durante un viaggio in Norvegia ha agito nell’immaginario legato alla navigazione, topos nella ricerca di Berra.
Il Mattang è dunque l’incipit di una narrazione odeporica, vero e proprio archetipo di una carta nautica tipico delle Isole Marshall.
Realizzato con costole di palma, radici di pandano, fibre di cocco, il Mattang è un grafico a bastoncelli incrociati a traliccio che indicavano correnti marine e venti, mentre conchiglie e frammenti di corallo ubicavano le isole.
Berra realizza esoscheletri in bambù, intrecci flottanti, sculture naviganti.

Giulia Berra (Cremona, 1985). Vive e lavora a Cremona. Espone in mostre collettive e personali presso musei e istituzioni, sviluppando progetti in stretto dialogo con lo spazio. Fra le sedi ricordiamo Castello Visconteo, Legnano; Terme di Como Romana, Como; Museu Municipal Amadeo de Souza-Cardoso, Amarante (Portogallo), Museo Gipsoteca Antonio Canova, Possagno.

Inaugurazione: mercoledì 6 giugno 2018, ore 18

Dettagli

Inizio:
mercoledì 6 Giugno 2018
Fine:
giovedì 14 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MARS MILAN ARTIST RUN SPACE
Via Guido Guinizelli, 6
Milano, 20127 Italia
+ Google Maps
Phone
388 6064932
Visualizza il sito del Luogo