Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulia Nelli. Preludio alla dissolvenza

sabato 9 Febbraio 2019 - giovedì 7 Marzo 2019

Giulia Nelli. Preludio alla dissolvenza

sede: SCD Textile & Art Studio (Perugia).
cura: Susanna Cati, Barbara Pavan.

Sono i legami i protagonisti della mostra “Preludio alla dissolvenza” di Giulia Nelli, giovane artista lombarda, il cui lavoro segue – citiamo – “un percorso all’interno delle diverse relazioni umane,  talvolta frivole e leggere, altre volte intense, se non addirittura vincolanti e violente. Le opere sono realizzate con i collant in poliammide ed elastan, materiale a elevato valore simbolico e di innovazione, che vengono strappati, tirati e ridotti al loro elemento essenziale, il filo, che intesse il proprio percorso di vita ora solitario, ora intrecciato al destino di altri.”

Giulia Nelli ci conduce tra connessioni e legami, alla ricerca di un (nuovo) equilibrio tra le une e gli altri, alla scoperta delle possibili metamorfosi relazionali capaci di che trasformare le prime nei secondi; del resto la liquidità dei sentimenti e delle emozioni nella società contemporanea è uno dei grandi temi del nostro tempo. Non è tuttavia una visione pessimista quella dell’artista che in quel ‘preludio’ del titolo della mostra sottolinea soprattutto l’attesa.

Se, infatti da un lato si interroga sulla deriva di affetti, emozioni e sentimenti verso una sempre maggiore inconsistenza ed evanescenza e sull’identità e il destino dell’uomo contemporaneo laddove si ritrovasse infine depauperato di ogni aspetto solido e duraturo nella propria esistenza, dall’altro si pone in osservazione di questa metamorfosi, trovando nel tempo della trasformazione e del divenire la promessa di nuove e forse anche migliori relazioni.

Giulia Nelli è nata a Legnano nel 1992. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, Master in Exhibition Design al Politecnico di Milano, ha all’attivo un curriculum espositivo internazionale, pubblicazioni e premi. Tra i più recenti segnaliamo Humans 2018 Miniartextil, Premio Marchionni al Museo MAGMMA a Villacidro, Young Fiber Contest 2018 nell’ambito di Tramanda a Chieri, RiArtEco, mostra collettiva e itinerante presso Villa Rendano a Cosenza, Città dell’Altra Economia a Roma, Palazzo Gradari a Pesaro, Palazzo Patrizi a Siena, Palazzo Tursi a Genova e Fabbrica del Vapore a Milano. L’opera Legami deboli si trova presso la Collezione Civica di Fiber Art della Città di Chieri (TO).

Inaugurazione: sabato 9 febbraio 2019 ore 17

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Febbraio 2019
Fine:
giovedì 7 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SCD STUDIO
via Bramante, 22N
Perugia, 06122 Italia
+ Google Maps
Phone
347 1776001
Visualizza il sito del Luogo