altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giulia Parlato. Diachronichles – Photo Open Up
sabato 26 Settembre 2020 - domenica 25 Ottobre 2020

sede: Galleria Cavour di Padova (Padova).
cura: Silvia Camporesi.
La mostra personale di Giulia Parlato, intitolata Diachronicles, racconta lo spazio storico come contenitore immaginario.
In questo spazio, i tentativi di ricostruire il passato si perdono in vuoti fantasmagorici, dove gli oggetti vengono generati, usati, sepolti, dissotterrati, trasportati e trasferiti.
Questa natura nomade e frammentaria di ciò che è stato, rivela come il movimento, la trasfigurazione e l’interpretazione errata degli oggetti plasmino la storiografia e, in definitiva, il reale.
Nell’impossibile ricerca di una legittimazione accademica, lo spettatore è invitato in un mondo in cui il reale e il falso si sovrappongono.
Il lavoro di Giulia Parlato affronta la rilevanza che l’archeologia e il museo hanno in una narrazione storica.
Compiendo questo, pone il corpo umano ai margini della narrazione, utilizzandolo come mezzo di misurazione e analisi pseudoscientifica degli oggetti protagonisti.
Infine, Diachronicles scava in una storia parallela, piena di figure poetiche da codificare, artefatti inesistenti e falsi nascosti negli scantinati dei musei
Evento in collaborazione con Palazzo Rasponi 2, Ravenna
Evento nell’ambito della rassegna “Photo Open Up 2020. Festival Internazionale di Fotografia – Latitudini quotidiane: come la fotografia contemporanea racconta il quotidiano”