Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuliana Cusino. Viaggiando

sabato 15 ottobre 2016 - domenica 4 dicembre 2016

La seconda metà del secolo scorso ha visto, con la facilitazione dei trasporti aerei, i viaggi diventare sempre più popolari e le immagini, raccolte nelle tappe dei vari spostamenti, trasformarsi, da timide stampe fotografiche appena colorate, in diapositive da proiettarsi in tutta la pienezza della luce, altro che gli schizzi meditati dei viaggiatori d’antan! In piena armonia con le presenti sue suggestioni ceramiche, Giuliana Cusino indugia sull’argomento viaggio proponendo una scelta di suggestioni visive che hanno del fiabesco, per vivacità cromatiche e proposte formali, ma che sono dense di contenuti profondi perché attraverso questa sua tecnica che ha preso dalla cucina il mattarello per fare la sfoglia di pasta argillosa e, conservando tutto l’incanto della cucina, prepara abilmente i suoi manicaretti per cuocerli al forno.
E così facendo sembra lanciare segnali ben profondi anche all’osservatore più sprovveduto.
A che cos’altro, se non alla solitudine, alludono le figure che, solitarie, stanno immerse nel deserto, ora rosso e ora verde?
E sono in piena sintonia con quell’altra che, sola no, ma in compagnia di due piccoli volatili, sta nel, più vicino a noi, bosco di betulle… il messaggio sembra un’ammonizione: puoi andare lontano e trovarti solo e, solo non ti troverai, se qui vicino saprai trovare compagni vivi ai tuoi momenti! Il resto dei quadri di Giuliana tradisce la sua consuetudine con l’illustrazione.
In essa, tra il favoloso e l’ironico, ci presenta visioni che un solo batter di ciglia accoglie e annulla ma che, se le saprai vedere, potranno strapparti un sorriso e, per un attimo, ti faranno superare la tristezza della vita.
Così la polena sull’onda che, sottratta agli organi iberici la gran tuba, se la porta via, “navigando sui sette mari”, così il cavallo, figura a metà tra la giostra viennese e il destriero del principe, s’impenna stagliandosi sui profili ‘a cipolla’ di una immaginifica “Samarcanda” a cui si arriva, forse meglio, “in viaggio con gli elefanti …” in un crescendo di ironia che, nel “mare di Venezia” sembra quasi sostituire i vecchi grattaceli del continente americano ai palazzi della Serenissima.
Ma il massimo di fantasia e la più divertente tra le creazioni fantastiche qui proposte, Giuliana Cusino sembra esprimerlo in un viaggio “… verso le città sospese…” dove si scoprono sì le mezzelune, coricate sulle torri, ci sono anche tante catenelle esili e due scalette che pescano nel vuoto, ma tutto è così, privo di presenze umane, immerso in un’architettura, bellissima di marzapane, ricoperto di zucchero a velo dalle delicate nuance di quei colori che, per un processo che sa di purificazione alchemica, crea la sua patina inimmaginata di colori, quasi a dichiarare questo ambiente lontano, franco e salvo, mantenuto puro fin dalla fantasia dell’infanzia: lasciamo sereni i nostri bambini! E brava Giuliana che tanto amabilmente sa incantare!
Carlo A.M. Burdet

Dedicato…
Ad una nave che porta un carico di pazza fantasia, ai segni misteriosi di altri mondi, pulviscolo viaggiante che porta messaggi di ancestrale memoria, a chi va…ma da dove…o verso dove?, ai quaranta giorni in mezzo al mare di un mitico zoo, al bastimento che certamente raggiungerà le stelle perché nel nome è il suo destino, al Budda che, immobile, ci invita ad un percorso turbinoso dentro e fuori di noi, alle piccole ciotole che forse riempiremo di ricordi …
Dedicato…
Agli amici che come me hanno intrapreso viaggi inconsueti.
Alle loro opere.
Allo sconosciuto autore del proverbio indiano che recita “Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso”.
Giuliana Cusino (per le opere degli amici)

Gli amici artisti: SIlvana Alasia, Nadia Brunori, Massimo Voghera

Dettagli

Inizio:
sabato 15 ottobre 2016
Fine:
domenica 4 dicembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA ARTE PER VOI
Piazza Conte Rosso, 3
Avigliana, Torino 10051 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.artepervoi.it