Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuliano Giuggioli. Cronache senza tempo

martedì 31 Ottobre 2017 - mercoledì 31 Gennaio 2018

Giuliano Giuggioli. Cronache senza tempo

sede: Caffè Ganesh 0588 (Pomarance).

Salire su quel treno mai preso. Abbandonarsi a quel bacio appassionato mai concesso. Giocare in un tempio antichissimo e proibito. Ma anche: impersonare illusioni più grandi degli spazi reali o immaginari dell’archeologia, con lo stile di un elegante e misterioso protagonista rétro.

Torna sulla scena della geotermia, dove il surrealismo è scenario del quotidiano, Giuliano Giuggioli: raffinato pittore della scuderia selezionata della Galleria Impara L’arte di Mario Andrei, che presenta un nuovo capitolo della mostra “Cronache senza tempo”.

Sono le ragioni del tempo, gli spazi “capricciosi” della memoria, i ricordi dell’Io più remoto, nella magnificenza rievocata, quasi come una provocazione, del classico arcaico o antico recente, ad appropriarsi, con potenza e in proporzioni seducenti ed impossibili, di uno dei piani pittorici più raffinati e singolari del figurativo contemporaneo.

Prospettive metafisiche per visioni oniriche, dove tutto è possibile, per quelle figure certe ed incerte, troppo grandi o troppo piccole, in contesti familiari, ma alterati, dove l’inadeguatezza diventa realtà altra, in una grande sinfonia diretta dalla sconosciuta logica esistenziale degli archetipi.

Un film d’autore firmato dall’inconscio custode di una fantasia perduta, che ritrova i contorni figurali e i colori accesi della sua concretezza, in una luce trasfigurata e bellissima, al ritmo di una cronaca incalzante ed immediata, resa dalla tecnica pittorica propria di Giuggioli che conferisce volume scultoreo alle sue figure. Persistenza concreta per eterne atmosfere, abitate da un’anima intenzionale sostenuta dalla forza delle montagne, dalla lucentezza delle acque e in compagnia di colorati e squillanti balocchi.

Giuggioli, classe 1951, nasce a Vetulonia e risiede a Follonica (GR), dove trovano spazio anche l’atelier e un’esposizione permanente. Si forma da autodidatta, frequentando botteghe di pittori, stamperie, gallerie, cantieri d’arte e musei del mondo. “La sua produzione spazia dalle grandi tele ad olio, alle sanguigne, alle tecniche su carta e legno, affreschi, murales, ceramiche, acqueforti, serigrafie e litografie”. “Nel 2004 si è dedicato anche all’attività di scenografo, realizzando le scene per il musical ‘Cleopatra’, di Lamberto Stefanelli”. Presente a cinque edizioni dell’Art Expo di New York, molte sue opere sono state pubblicate dalla rivista “Anima Mundi”, edizioni Eri / Rai, diretta da Gabriele La Porta. I suoi lavori trovano spazio in numerose collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero, tra cui la Galerie Zabbeni a Vevey (Svizzera) e la Dennis Rae Fine Art a San Francisco.

Dettagli

Inizio:
martedì 31 Ottobre 2017
Fine:
mercoledì 31 Gennaio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

GANESH 0588
Viale G. Cercignani 3
Pomarance, Pisa 56045 Italia
+ Google Maps