Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuliano Grittini. Poesie visive

giovedì 9 Novembre 2023 - mercoledì 22 Novembre 2023

Giuliano Grittini. Poesie visive

sede: Galleria San Babila (Milano).

Tra le voci più autorevoli del panorama artistico, oltre ad essere stato amico intimo e depositario di parecchi inediti di Alda Merini, Grittini porta in scena 10 opere dedicate a 10 poesie inedite dell’immensa poetessa, aforista e scrittrice italiana nota in tutto il mondo.

Il percorso espositivo, realizzato negli spazi della Galleria San Babila, si snoda attraverso un lungo arco temporale che offre la possibilità di apprezzare da vicino anche altri lavori dell’artista, incluse immagini modulate secondo la tecnica della Cracker Art che prevede l’utilizzo di resine, lavorazioni in foglia d’oro, collage su tela o su tavola.
Accanto a Marilyn, descritta nelle modalità più iconiche, appare un’Alda irriverente, assorta, profondamente sensuale e bambina in una sorta di ambivalenza, accompagnata dalla inseparabile sigaretta.
La liaison con Marilyn fluisce da poesie che Merini dedicò alla diva americana, per scorrere nelle opere di Grittini come ispirazione o in senso puramente figurativo.

Al pari, vivono volti e interiorità che Grittini discosta dall’usuale prospettiva: una Lady Gaga che non siamo abituati a vedere, una Uma Thurman bizantina, Keira Kinghtley ermetica, con lo sguardo penetrante su fondo scuro e le pallide luci della lavorazione a foglia d’oro su tavola. Ogni soggetto viene rivissuto mediante lo sguardo dell’artista e filtrato da un’emozione dominante: i Beatles, Cara Delevingne, Madonna, Julia Roberts, Monica Bellucci.

Carl Gustav Jung avrebbe trovato nelle opere di Giuliano Grittini un’assonanza. Per la reminiscenza visiva che si trasfigura in rappresentazione interiore, come ha scritto Enrico Badellino, ma non solo. In Grittini il segno grafico pittorico affonda nell’inconscio, modula l’estetica usando il colore e restituisce all’astante il suo specchio. Cracker Art è più un metodo che una tecnica. E ciò che la contraddistingue dall’intellettualismo della metodologia è la verve ironica con cui l’artista dissacra, umanizza, avvicina.

Inaugurazione
Giovedì, 9 novembre 2023 ore 18.30

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 9 Novembre 2023
Fine:
mercoledì 22 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA SAN BABILA
Via Uberto Visconti di Modrone 6
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Phone
342 6482585
Visualizza il sito del Luogo