Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulio Iacchetti. Uova nuove – Ovvero progettare l’improgettabile

lunedì 6 Giugno 2022 - sabato 11 Giugno 2022

Giulio Iacchetti. Uova nuove - Ovvero progettare l’improgettabile

sede: Galleria Previtali (Milano).

Le uova hanno forme organiche e prendono strane derive sia in termini di dimensioni, di bizzarri profili, di forme, che solo apparentemente possono aderire allo scopo. Dice il designer Giulio Iacchetti: “Le uova mi sono sempre piaciute, e non solo a tavola. Mi piaceva, giusto per capirsi, anche l’uovo di legno utile per rammendare le calze. Forse sono attratto dalla sua forma perfetta e definitiva (benchè fatta con il culo come diceva Bruno Munari). Le uova mi prendono a tal punto che qualche tempo fa ho provato a disegnarne di nuove”.

Inventare uova fa parte di quegli esercizi inutili che tanto affascinano il designer (in repertorio ci sono già funghi e ossi inventati di sana pianta). Ma le uova hanno qualcosa di speciale perché “immaginarsi che una vita avrà inizio in relazione alla necessaria rottura dell’involucro che la conteneva, è qualcosa di magico e tragico insieme. L’uovo è inizio e fine, nel suo essere ‘scatola’ (ma a tutto tondo) è ‘escatologico’ in quanto rimanda alle cose ultime, al senso della vita, all’inaspettato che la vita stessa ci riserva, alla sorpresa che si trova all’interno (uovo di Pasqua docet)”. Ed è proprio all’idea dell’inaspettato che è dedicata l’opera presente nella prima sala: un uovo che ne contiene un altro. è la risposta del designer alle ripetute delusioni che le uova di Pasqua hanno riservato a noi tutti: “a tanta attesa di trovare qualcosa di veramente inaspettato corrispondeva un crollo delle aspettative quando tra le mani mi ritrovavo un ciondolo o un portachiavi. Ho così pensato a cosa potrebbe essere veramente inatteso sotto il guscio candido dell’uovo, come dire che il vero inaspettato e il vero tesoro è ciò che abbiamo già davanti agli occhi”.
Nella seconda sala ci attende una collezione di dodici uova (la classica dozzina) ospitate in nidi di rami intrecciati. Quale tipo di volatile, rettile, anfibio di fantasia potrebbe averle deposte? Da qui, da una storia, ne nascono altre dieci, ampliando i confini della fantasia e dell’immaginazione.

A completare la mostra c’è la performance in cui l’attore Enzo Iacchetti interpreta il ruolo di fanta-etologo esperto in ovologia che dà l’incipit per continuare a immaginare storie possibili. In occasione della serata di inaugurazione del 9 giugno 2022 la performance sarà eseguita dal vivo. Nei giorni successivi sarà visibile in video.

Giulio Iacchetti vive e lavora a Milano dove si occupa di industrial design dal 1992. Tra le aziende con cui collabora ci sono Alessi, Artemide, Bulgari, Coop, Danese Milano, Foscarini, Magis, Moleskine, Molteni. È direttore artistico di Abet Laminati, Dnd Handle, Montbook ed Ebanisteria Meccanica. Tra i suoi caratteri distintivi ci sono la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali tra cui il Moscardino, la posata multiuso ideata con Matteo Ragni per gli aperitivi e cene in piedi, che nel 2001 gli è valsa il Compasso d’Oro…

Inaugurazione
Giovedì 9 giugno ore 18.30

Dettagli

Inizio:
lunedì 6 Giugno 2022
Fine:
sabato 11 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA PREVITALI
Via Lombardini, 14
Milano, 20143 Italia
+ Google Maps
Phone
338 8718349
Visualizza il sito del Luogo