Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulio Siorpaes. Quellocheamo

sabato 14 giugno 2014 - domenica 2 novembre 2014

Il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi ospita una mostra retrospettiva dedicata a Giulio Siorpaes.
Essa rientra nell’ambito delle iniziative che il Museo dedica alla valorizzazione anche dell’opera degli artisti ampezzani, in un confronto virtuoso con i grandi Maestri del Novecento presenti nella sua collezione.
Quellocheamo è il titolo che l’artista ha scelto per la mostra, senza segni di interpunzione né pause così come la sua vita e la sua produzione artistica non hanno visto né interruzioni né cesure.
Le opere in mostra raccontano, in un viaggio a ritroso dalle più recenti a quelle giovanili, un percorso artistico e di vita che ha sempre mantenuto coerenza e rigore.
I temi affrontati sono molteplici, ma hanno tutti come filo conduttore “Le Montagne”, termine con cui l’artista ama indicare le Dolomiti.
Esse sono dipinte in tutte le stagioni dell’anno, a tutte le ore del giorno.
I tramonti infuocati rincorrono nell’allestimento i ghiacci e le nevi dell’inverno, i fiori primaverili sono accostati a rocce di alta quota.
Si distinguono alcuni dipinti di struggente poesia in cui minute figure viste di spalle si confrontano, secondo la tradizione pittorica ottocentesca, con il paesaggio montano di fronte a loro.
La sua pittura, qui testimoniata attraverso le molte tecniche da lui utilizzate, è intervallata da alcuni dipinti di de Pisis e Sironi in un gioco di richiami e citazioni che accomuna i veri artisti.
Un viaggio attraverso le stagioni, i paesaggi, la natura e i ritratti che descrivono l’universo caro a Giulio Siorpaes.

e_1556_02

Dettagli

Inizio:
sabato 14 giugno 2014
Fine:
domenica 2 novembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO D’ARTE MODERNA MARIO RIMOLDI
Ciasa de Ra Regoles - Corso Italia, 69
Cortina d’Ampezzo, BL 32043 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0436 866222
Sito web:
http://www.musei.regole.it/