Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuseppe Ottaiano. Campania bellezza del creato

giovedì 14 Marzo 2019 - lunedì 25 Marzo 2019

Giuseppe Ottaiano. Campania bellezza del creato

sede: Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (Napoli).

Attraverso le immagini presentate nel volume “Campania bellezza del creato”, Giuseppe Ottaiano racconta la bellezza della Campania, sia essa opera del creato o dell’uomo, per meravigliare e suscitare il desiderio di conoscere.
L’autore, infatti, ha viaggiato lungo tutto il territorio regionale, per scoprirne e ri-scoprirne angoli nascosti, siti noti da osservare da nuovi punti di vista, monumenti storici e artistici e opere dell’uomo da contemplare al pari di paesaggi naturali unici al mondo.

Se viaggiare allarga la mente, conoscere il proprio territorio restituisce un’identità e un senso di appartenenza che oggi rappresentano un legame necessario con le proprie origini, un valore indispensabile per distinguersi in un mondo sempre più complesso e difficile da decifrare.
Nella società liquida le parole si dissolvono velocemente, le immagini restano invece a testimoniare le tappe di un cammino che, condiviso, genera riflessioni, desideri, emozioni.
La bellezza resta un valore universalmente compreso, capace di parlare con chiarezza al cuore e alla mente.

La mostra fotografica, figlia di “Campania bellezza del Creato”, risulta articolata nelle medesime sei sezioni in cui è suddivisa la pubblicazione: “Mare e Coste”, “Fiumi e Laghi”, “Paesaggio Naturale”, “L’opera dell’Uomo”, “Terra e Ruralità”, “Cammini di Fede”.
Ogni sezione è composta dalle 12 alle 40 fotografie che documentano il viaggio dell’autore attraverso la maggioranza dei comuni campani, quasi una mappatura iconografica della Regione.
La mostra si compone anche di video-proiezioni multimediali.

Creativo da sempre, fondatore dell’Agenzia di Comunicazione Sema, Giuseppe Ottaiano, appassionato di disegno e fotografia, è impegnato nella realizzazione di progetti personali e istituzionali, sempre volti alla valorizzazione del territorio. In ambito fotografico ha realizzato le seguenti esposizioni itineranti, raccolte sotto il Brand “Immagini come appunti di viaggio”: Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”; ” Irpinia, terra di sorgenti”; ” Irpinia, terra di gusto”. ” Irpinia, terra di fede”, Campania Bellezza del Creato. Inoltre, è autore o co-autore delle seguenti pubblicazioni: Sapori Napoletani – Rogiosi Editore; Campania un mare di foreste, Guida alle foreste demaniali della regione Campania – Assessorato Agricoltura Regione Campania; Castelli e fortificazioni in provincia di Avellino – EPT Avellino; Irpinia, terra di Castelli – Camera di Commercio di Avellino; Coltiviamo bellezze, guida alla floricoltura in provincia di Napoli – Coldiretti Napoli. Ha fornito le immagini fotografiche per la guida Itinerari-Irpinia – Touring Editore – Slow Food Editore. Ha ideato il percorso museale dedicato ai castelli e alle fortificazioni in provincia di Avellino, allocato nella Torre Normanna di Casalbore. Ha ideato il Network Terre di Campania e ha partecipato, in qualità di relatore, come docente esperto, a corsi di formazione sulla pubblicità, sul marketing territoriale e sull’ospitalità, nonché a convegni e incontri.

Inaugurazione: giovedì 14 marzo, alle ore 17:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 14 Marzo 2019
Fine:
lunedì 25 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BASILICA DELL’INCORONATA MADRE DEL BUON CONSIGLIO
via Capodimonte, 13
Napoli, 80136 Italia
+ Google Maps