Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Goya & Morandi. Due racconti per immagini

lunedì 18 Dicembre 2023 @ 15:30

Goya & Morandi. Due racconti per immagini

sede: Accademia di Belle Arti di Bologna (Bologna).

Lunedì 18 dicembre alle ore 15.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita “Goya & Morandi. Due racconti per immagini”, in occasione dell’uscita dei volumi “Francisco Goya. La tentazione dell’abisso” di Otto Gabos e “Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi” di Maicol & Mirco, entrambi pubblicati da 24 Ore Cultura.
L’incontro, in collaborazione con la libreria Ubik, vedrà la partecipazione di Lorenzo Balbi, Direttore artistico del MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, che dialogherà con gli autori, con Enrico Fornaroli nel ruolo di moderatore.

Francisco Goya. La tentazione dell'abisso

Francisco Goya. La tentazione dell’abisso” di Otto Gabos è un originale dialogo a fumetti fra l’autore e il grande esponente dell’arte moderna: 80 pagine interamente illustrate che raccontano Madrid e i luoghi di Goya, la frequentazione del sogno e dell’incubo, temi cari a Otto Gabos e trait d’union con l’opera di Goya. Fumettista, illustratore e autore, Otto Gabos vive a Bologna, dove è professore all’Accademia di Belle Arti. Ha iniziato la sua carriera come fumettista sulla famosa rivista di fumetti Frigidaire. Le sue opere sono state pubblicate da numerose case editrici e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come illustratore per la migliore serie editoriale, Rivoluzioni.

Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi

Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi” di Maicol & Mirco racconta con ironia, irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi. Più precisamente, racconta la vita che si svolge sul tavolo da lavoro, abitato da bottiglie e altri oggetti ritratti nella loro quotidianità. Maicol & Mirco è l’autore di Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, una tragedia comica quotidiana che da Facebook si è evoluta nel libro cartaceo Opera Omnia. Scrive fumetti per per bambini e per adulti e le sue storie sono state pubblicate da diversi editori. È docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e il suo autoritratto è presente nella “Collezione di autoritratti” degli Uffizi di Firenze.

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
lunedì 18 Dicembre 2023
Ora:
15:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
Via delle Belle Arti, 54
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo