Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Grand Tour d’Italia – Celebrare il passato per definire il futuro.

sabato 2 dicembre 2017 - domenica 3 dicembre 2017

Il Grand Tour d’Italia - Celebrare il passato per definire il futuro.

sede: MACRO Testaccio (Roma).

Il Grand Tour d’Italia è un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia, sulla piattaforma Google Arts & Culture.

Grazie al Grand Tour d’Italia, utenti da ogni parte del mondo possono rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni, che hanno cambiato per sempre il mondo moderno: 4 città (Venezia, Siena, Roma e Palermo), 10 Cardboard tour, 25 video, 21 Tour con tecnologia Street View, 38 mostre digitali, oltre 1300 tra immagini, fotografie e video per scoprire curiosità, storie legate alla cultura e all’intrattenimento, ma anche alla scienza, allo sviluppo urbano, alla tecnologia e molto altro ancora.

A Roma, questo viaggio diventa anche un’esperienza reale. Nel week end del 2 e 3 dicembre, lo spazio allestito nel Padiglione 9b del Macro Testaccio e aperto al pubblico dalle 14 alle 22 si animerà di installazioni e di tecnologia, aprendo le porte gratuitamente al pubblico scoprire come queste storie affascinanti prendono vita, celebrando i tesori della città, e molto altro. Tutto questo grazie alle più avanzate tecnologie di Google: da ARCore fino a Tilt Brush e DayDream.

In particolare, nello spazio saranno disponibili una serie di installazioni, dedicate a ciascuna delle città protagoniste del progetto Grand Tour.

Grazie ad Art Camera sarà possibile ammirare i segreti del Canaletto a Venezia in altissima definizione, in un viaggio in cui arte e scienza si combinano armonicamente all’ombra del magico contesto veneziano. Indossando il visore Google DayDream sarà poi possibile immergersi nella vita delle diciassette contrade di Siena, con particolare riferimento alla tradizione del Palio che da secoli scandisce i ritmi della vita cittadina. Google Earth VR accompagnerà invece i visitatori in un viaggio che consentirà loro di esplorare le mille facce di Palermo: dalle meraviglie dell’architettura normanna alla vita quotidiana nelle vie tradizionali.

La realtà aumentata di Google renderà poi possibile scoprire la storica statua di Pasquino di Roma, dove i cittadini erano soliti apporre le loro invettive satiriche indirizzate contro il potere: una sorta di vero e proprio precursore dei moderni social network. In esclusiva per Roma – a seguito del Road To Grand Tour nelle Biblioteche e nei Punti Roma Facile – il contributo degli studenti che hanno partecipato ai seminari interattivi sarà restituito con realtà aumentata durante i due giorni a Testaccio. Il tutto sarà infine arricchito da 4 installazioni in 3D, una per città, con tecnologia Tilt Brush.

Durante i due giorni particolare attenzione sarà data alla diffusione delle competenze digitali e alla formazione. A questo proposito, venerdì 1 dicembre alle ore 14:30, Google ha organizzato un corso dedicato alle imprese del territorio dal titolo “Le opportunità della rete: come costruire una presenza online di successo”. L’appuntamento si propone di diffondere le competenze digitali e a favorire la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Per maggiori informazioni e/o iscriversi al corso

Dettagli

Inizio:
sabato 2 dicembre 2017
Fine:
domenica 3 dicembre 2017
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.google.com/culturalinstitute/beta/project/the-grand-tour-of-italy

Luogo

MACRO TESTACCIO
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma, 00118 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 671070400
Sito web:
www.museomacro.org