Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Grand tour. Un viaggio emozionante alla scoperta della ceramica classica

sabato 29 Maggio 2021 - domenica 6 Giugno 2021

Grand tour. Un viaggio emozionante alla scoperta della ceramica classica

sede: Giardino Corsini (Firenze).
cura: Jean Blanchaert, Viola Emaldi, Anty Pansera.

“Artigianato e Palazzo” porta a Firenze la mostra itinerante “Grand Tour”, un viaggio tra storia, passione e bellezza attraverso le collezione di rappresentanza dell’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica: un omaggio alla migliore produzione ceramica di foggia classica, secondo forme e decori che vanno dall’antichità all’età moderna.

Allestita nella grande Limonaia restaurata del Giardino Corsini, in occasione di MIDA Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, permetterà ad appassionati e curiosi di approfondire la conoscenza del grande universo della ceramica italiana.

L’esposizione è composta da oltre 170 opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali legati all’artigianato artistico di 15 regioni per 46 comuni italiani di antica tradizione ceramica. Le opere esposte sono riedizioni di pezzi storici o produzioni ispirate al gusto tradizionale, da oggetti di uso comune ad altri puramente decorativi: dall’Arcaico al tardo Medioevo, dal Rinascimento al Settecento, dal Neoclassico al Liberty, fino all’influsso del Design.

“Grand Tour” è una mostra itinerante, che è stata presentata in alcune città italiane ma soprattutto all’estero, da Bruxelles a Aubagne, da Argentona a Boleslawiec, da Lugano a Cracovia, Rijeka, …

Dettagli

Inizio:
sabato 29 Maggio 2021
Fine:
domenica 6 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GIARDINO CORSINI
Via della Scala, 115
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps