Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Grandi collezionisti d’arte a Brescia: Pietro Feroldi

lunedì 21 novembre 2016 @ 17:45 - 18:45

sede: Spazio Aref (Brescia);
a cura di: Maddalena Penocchio.

“Grandi collezionisti d’arte a Brescia” è un nuovo ciclo di conferenze dedicato a quattro figure centrali del collezionismo bresciano e alle loro raccolte: Paolo Tosio, Francesco Leopardo Martinengo, Pietro Feroldi e Guglielmo Achille Cavellini.
Cultori dell’arte del passato, ma anche e soprattutto di quella del loro tempo, questi collezionisti ci offriranno l’occasione per parlare di capolavori che vanno dal Rinascimento bresciano all’arte astratta del secondo dopoguerra, ed inoltre della Brescia a loro contemporanea, della nascita della Pinacoteca Tosio-Martinengo e delle occasioni perdute per la creazione di una Galleria d’arte moderna e contemporanea, che tutt’ora manca alla nostra città.

“Era persona di rara intelligenza, amante specialmente della pittura e della musica, lettore di classici e di moderni, perennemente agitato da uno spirito nobile e avvampante”, ma con un “carattere a dir poco antipatico”: così è descritto Pietro Feroldi dal critico d’arte Carlo Belli, fondamentale consigliere del collezionista bresciano. Pietro Feroldi era un grande appassionato d’arte e come tale scriveva sulla stampa locale nella veste di critico. Negli anni Trenta Feroldi raccolse una collezione che copriva settant’anni di arte europea e annoverava capolavori di maestri che hanno fatto la storia dell’arte: De Chirico, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Fontana, Guttuso, Severini, ma anche Braque, Picasso, Sisley, Rousseau. Nel 1949 Pietro Feroldi, visto il diniego del Comune di Brescia, vendette a Gianni Mattioli l’intera collezione, con la clausola che si chiamasse per sempre Collezione (o Fondazione) Feroldi e non fosse mai smembrata né portata all’estero. Entrambe le richieste furono ben presto disattese.

Per informazioni sulle modalità e sui costi di iscrizione (aperta a tutti! non solo ai pensionati!)
Circolo Culturale Pensionati
via Tosio, 10 – Brescia
tel e fax: 030 280294
ilcircolonews@libero.it
orari di apertura:
mercoledì e venerdì 10.00-12.00
giovedì 16.00-17.30

Dettagli

Data:
lunedì 21 novembre 2016
Ora:
17:45 - 18:45
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
030 3752369
Sito web:
www.aref-brescia.it