Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I grandi reporter della Magnum in Sardegna

venerdì 21 Luglio 2017 - domenica 26 Novembre 2017

I grandi reporter della Magnum in Sardegna

sede: Palazzo di Città (Cagliari).

Con la mostra “I grandi reporter della Magnum in Sardegna”, Magnum Photos presenta, per la prima volta in un’unica esposizione, gli scatti realizzati in Sardegna dai suoi reporter più famosi: Henri Cartier-Bresson e David Seymour – fondatori della Magnum – Bruno Barbey, Werner Bischof, Leonard Freed, Ferdinando Scianna.

Settanta immagini realizzate tra il secondo Dopoguerra e gli anni Sessanta del Novecento delle quali alcune, diventate vere e proprie icone, hanno percorso il mondo nelle pagine delle riviste specialistiche e nelle esposizioni internazionali.
La mostra restituisce immagini potenti e di grande suggestione, che documentano l’Isola nel momento del passaggio fra una cultura quasi immutata da millenni e la cosiddetta “modernità”. Nel secondo dopoguerra, la rivalutazione degli studi sul folklore e sull’etnografia richiamarono in Sardegna studiosi e reporter da tutto il mondo, fra questi gli inviati dell’agenzia parigina.
È il 1950, quando Werner Bischof documenta per il settimanale “Epoca” la durezza e l’arretratezza del lavoro nel Campidano di Cagliari e nell’Iglesiente. David Seymour, interviene nel 1954, raccontando la profonda devozione dei sardi verso il martire Efisio.
Henri Cartier Bresson giunge nell’isola su incarico di “Vogue” nell’estate del 1962 ed esegue un reportage tra Cagliari e la Barbagia che diventa pietra miliare della fotografia internazionale, esposto nelle gallerie più prestigiose del mondo.
Il primo reportage sardo di Bruno Barbey risale al 1964 e, negli anni seguenti, altri reporter della Magnum si alterneranno sul suolo isolan, tra cui Ferdinando Scianna nel 1969.
Ulteriore elemento di pregio della mostra è la stampa in grande formato delle immagini eseguita dalla stessa Magnum, partendo dai negativi originali.
Agli scatti realizzati dai reporter Magnum, si è voluto affiancare un significativo documentario di Fiorenzo Serra che mostra quella medesima vita sarda, colta però “in movimento”, arricchendo così la rassegna di un documento che allarga la completezza dei contenuti.

La mostra “I grandi fotografi della Magnum in Sardegna” si inserisce all’interno delle iniziative legate al festival CagliariPaesaggio, alla sua prima edizione sul tema “La natura costruita”.

Dettagli

Inizio:
venerdì 21 Luglio 2017
Fine:
domenica 26 Novembre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DI CITTÀ – MUSEI CIVICI DI CAGLIARI
Piazza Palazzo, 6
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.museicivicicagliari.it