Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Guido Guidi. Veramente

sabato 11 ottobre 2014 - domenica 11 gennaio 2015

La retrospettiva è curata da Agnés Sire, direttrice della Fondation Henri Cartier-Bresson, e ripercorre attraverso le fotografie e i libri i quarant’anni di carriera del fotografo, dagli esperimenti degli anni settanta in bianco e nero, alle serie a colori come In between cities, A new map of Italy o Preganziol.
Organizzata a Ravenna grazie alla collaborazione con Silvia Loddo e Osservatorio Fotografico, questa mostra è stata realizzata dal MAR in compartecipazione con due importanti e prestigiose istituzioni europee: la Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi e il museo Huis Marseille di Amsterdam, ed è accompagnata da un libro pubblicato dall’editore inglese MACK con testi di Agnès Sire e Marta Daho.

guidoguidi per sito

In collaborazione con: la Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi, il museo Huis Marseille di Amsterdam e l’ Osservatorio Fotografico di Ravenna.

Guido Guidi è nato nel 1941 a Cesena, dove vive e lavora. Dal 1956 è a Venezia dove studia prima Architettura allo IUAV e successivamente Disegno industriale, seguendo i corsi di Bruno Zevi, Carlo Scarpa, Luigi Veronesi e Italo Zannier. Nel clima vivace del periodo veneziano decide di dedicarsi con continuità alla fotografia
Dalla fine degli anni sessanta realizza importanti ricerche personali, indagando il paesaggio e le sue trasformazioni e sperimentando al contempo il linguaggio fotografico stesso. Le sue opere sono state esposte in istituzioni italiane e internazionali – tra le quali il Fotomuseum di Winterthur, il Guggenheim e il Withney Museum di New York, il Centre Pompidou di Parigi, La Biennale di Venezia – e sono state oggetto di numerose pubblicazioni. Tra queste ricordiamo: Varianti (Art&, Udine, 1995); SS9 (IUAV e Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, Rubiera, 2000); In Between Cities (Electa, Milano, 2003); VOL. I (Electa, Milano, 2006); A new Map of Italy (Loosestrife Editions, Washington, 2011); Carlo Scarpa’s Tomba Brion (Hatje Cantz, Ostfildern, 2011).

Dettagli

Inizio:
sabato 11 ottobre 2014
Fine:
domenica 11 gennaio 2015
Categoria Evento:

Luogo

MAR – MUSEO D’ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA
via di Roma, 13
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0544 482477
Sito web:
www.museocitta.ra.it