Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Helen Mirra. Camminare, tessere

sabato 22 Luglio 2017 - domenica 24 Settembre 2017

Helen Mirra. Camminare, tessere

sede: Merano Arte / Kunst Meran (Merano);
cura: Christiane Rekade.

La pratica artistica di Helen Mirra si fonda prevalentemente su passeggiate o gite a piedi, che possono durare anche alcune settimane. Le esperienze e impressioni, così come i reperti raccolti nel corso delle sue peregrinazioni, vengono trasformati da Mirra in opere, che prendono la forma di oggetti minimalistici e sculture, fotografie, frammenti di testo, tessiture.
Merano Arte ha invitato Helen Mirra a trascorrere un mese a Merano e a sviluppare un progetto appositamente ideato per la mostra, in occasione della quale sarà presentato un nuovo nucleo di opere, frutto di questa ricerca, accanto a lavori preesistenti. Il progetto espositivo di Mirra per Merano Arte si aprirà con un’escursione della durata di alcuni giorni che l’artista americana inizierà il 19 giugno partendo da Amsterdam, città nella quale, il 16 giugno verrà inaugurata una sua personale alla galleria Andriesse Eyck.
Dalla capitale olandese, Helen Mirra coprirà il tragitto fino a Merano a piedi o in treno – a seconda del verdetto quotidiano del lancio di una moneta – seguendo una procedura che fa riferimento al lavoro dell’artista concettuale statunitense Douglas Huebler (Variable Works – in progress- 1970) e del polacco André Cadere (Marcheur de Kassel, 1972)
Il viaggio di Helen Mirra verso Merano verrà documentato attraverso il lavoro Variable, Variation, che troverà spazio all’interno della mostra. A Merano, inoltre, Mirra intraprenderà altre gite più brevi, accanto a vere e proprie escursioni sul territorio.

Una sezione della rassegna riguarderà la nuova serie di tessiture realizzate in occasione dell’evento che, per i materiali utilizzati (lana di produzione locale, filato di canapa ecc. ), e gli aspetti formali e cromatici, sarà strettamente legata al territorio di produzione. Accanto a quelle “meranesi”, Mirra presenterà altre tessiture provenienti dal nord della California. La composizione formale e cromatica di questi manufatti è essenziale e capace di condensare l’esperienza di un paesaggio, mentre il materiale e la struttura sottolineano la loro tridimensionalità.
All’interno del percorso, verrà presentata la collezione Standard Incomparable (2016/2017), una raccolta di tessuti prodotti in tutto il mondo da persone diverse, secondo i parametri stabiliti dall’artista. Nel 2016 infatti, Helen Mirra ha lanciato un appello a livello internazionale a tutti i tessitori professionisti e non, chiedendo loro di contribuire con un pezzo a questa Enciclopedia. Nella collezione mancavano tuttavia tessiture provenienti dall’Italia. Ora, in collaborazione con Merano Arte, Helen Mirra si è rivolta a tessitori italiani, dei quali verranno esposte le creazioni.

In concomitanza con “Gianni Pettena. Architetture naturali“.
Entrambe le mostre creano un collegamento tra i paesaggi dell’Alto Adige e degli Stati Uniti, territori sperimentati dai due artisti, che hanno esercitato una forte influenza sul loro lavoro.

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Luglio 2017
Fine:
domenica 24 Settembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

MERANO ARTE – KUNST MERAN
via Portici, 163
Merano, Bolzano 39012 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0473 212643
Visualizza il sito del Luogo