Il sismografo dell'esistere: l'alchimia digitale di Max Cooper

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Herba bēta – La storia degli zuccherifici a Ferrara

sabato 10 Luglio 2021 - domenica 11 Luglio 2021
Herba bēta - La storia degli zuccherifici a Ferrara

sede: Factory Grisù (Ferrara).

Una due giorni nell’ex caserma dei vigili del Fuoco di Ferrara, oggi Factory Grisù, per raccontare – attraverso l’arte – la storia degli zuccherifici, luoghi simbolici della storia dell’economia dell’intera provincia.
20 giovani creativi under 35, insieme ad Andreco, danno vita a Herba beta, un progetto di arte e rigenerazione per la città di Ferrara.

Restituzione finale di un percorso di formazione durato due anni, Il Mestiere delle Arti IV Edizione organizzato dal GAER Giovani Artisti Emilia Romagna e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, Herba Beta racconta gli zuccherifici e il loro ruolo per la comunità e il territorio di Ferrara, attualmente abbandonati o riconvertiti, attraverso un’installazione multimediale e cento manifesti per la città.

Il progetto Herba Beta, barbabietola dal latino, nasce con l’intento di ragionare sui temi della rigenerazione urbana site specific e della valorizzazione – attraverso l’arte e i linguaggi crossmediali – del patrimonio storico e della memoria della città di Ferrara.

Un progetto corale che ha voluto dare vita a un archivio vivente, composto dalle voci degli ex lavoratori e lavoratrici dell’industria dello zucchero e che si snoda anche attraverso i manifesti affissi per la città, creati rielaborando immagini di archivio legate all’industria saccarifera. Ricordi, racconti di vita vissuta e vecchie fotografie sono stati il materiale di partenza per creare una narrazione sonora e visiva che possa invitare le generazioni più giovani – o semplicemente chi non ha conosciuto questa realtà – a scoprire un mondo fatto di ricordi distanti, ma unici, sulla produzione degli zuccherifici e della barbabietola da zucchero, elemento naturale che – all’interno del contesto storico, sociale e industriale – ha saputo creare legami e memorie a oggi sopite, ma fondamentali per la città.

I partecipanti a Il Mestiere delle Arti IV edizione
Professioni creative: Baldassarra Claudia, Bulletti Simone, Caruso Beatrice, De Luca Lorenza, Facchini Caterina, Forabosco Sara, Fuzzi Laura, Gelli Silvia, Maggi Angela, Mari Davide, Sforzani Rebecca, Spada Eleonora, Wellington Vanessa. Industrie creative: Bononi Giulia; Cacciatore Roberta; Catenaro Mianù; D’Agnano Francesca; Gazzola Margherita; Gennari Sabrina; Venturini Chiara.

Informazioni
0532 744643; 329 7080277; artisti@comune.fe.it

Dettagli

Luogo

  • FACTORY GRISÙ
  • Via Mario Poledrelli, 21
    Ferrara, 44121 Italia
    + Google Maps