Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Hora – Mostra collettiva

sabato 30 Aprile 2022 - martedì 31 Maggio 2022

Hora - Mostra collettiva

sede: Museo Civico di Noto (Noto, Siracusa).
cura: Daniela Brignone, Moshe Ben Simon.

Si tratta di una collettiva promossa dall’associazione Italia-Israele di Catania e organizzata dall’associazione I-Design di Palermo che raccoglie e presenta i lavori di varie generazioni di artisti israeliani contemporanei: personaggi già ampiamente affermati nel panorama mondiale espongono insieme a giovani artisti riconosciuti come autentiche promesse per la loro originalità espressiva.

Fin dagli albori della creazione dello stato di Israele, la Hora, la tradizionale danza, è diventata un simbolo della ricostruzione del paese, rispondendo così alle diverse e nuove esigenze che il nascente stato si è posto: religioso-etnico, nazionale, sociale e persino ludico. Il nome Hora, pronunciato diversamente in vari paesi, deriva dall’etimo greco khorós, danza che, coniugato con la forma del greco antico???e?a (khoreía), fa riferimento ad un recinto, adottato in Israele con il significato di cerchio di danzatori aperto a tutti. Israele è sempre stato un territorio dove diversi popoli, identità e idee spirituali si sono incontrati e influenzati a vicenda. Ciascuno di questi apporti culturali ha contribuito, e continua a contribuire, al processo di formazione di un’identità israeliana solida.

Al pari della Hora, questa mostra si prefigge come obiettivo quello di esporre ai visitatori le nuove correnti artistiche che hanno contribuito alla ricerca quotidiana dell’identità israeliana. La Hora è un cerchio di danzatori aperto a tutti, esattamente come l’identità israeliana che è in continua trasformazione e accoglie al suo interno nuove esperienze visuali e di provenienza sub-identitaria, generatrici di idee di integrazione nei mondi dell’arte, tanto israeliano quanto degli altri paesi del bacino del Mediterraneo.

Inaugurazione
30 aprile alle ore 19:00

Immagine in evidenza
di Sara Nina Meridor

Dettagli

Inizio:
sabato 30 Aprile 2022
Fine:
martedì 31 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO CIVICO DI NOTO
Corso Vittorio Emanuele, 147
Noto, Siracusa 96017 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo