Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Lunedì di Casa Testori: l’installazione a Casa Zegna e la nuova mostra “Curatela”

lunedì 24 Maggio 2021 @ 21:15

I Lunedì di Casa Testori: l'installazione a Casa Zegna e la nuova mostra "Curatela"

sede: Casa Testori (Online).

“Cronache dal bosco” è il titolo del percorso poetico che Laura Pugno ha allestito a Casa Zegna a Trivero (Biella): un percorso che è anche la documentazione di una ferita. Il vicino bosco di conifere soffre infatti per l’attacco di un coleottero, il Bostrico Tipografo. Piccoli segnali che rimandano a macroscopici ed inesorabili cambiamenti nell’ordine della natura e che Laura Pugno intercetta con interventi attenti e delicati.

A seguire la diretta si occuperà di nuovo importante progetto espositivo in preparazione a Casa Testori: la mostra “Curatela” a cura di Davide Dall’Ombra. La mostra lancia il progetto “(Ri)cambio la visita”, sostenuto dalla Fondazione di Comunità Milano. Un’occasione di riattivazione culturale di prossimità che, nel 2022, vedrà la città di Milano al centro di un flusso artistico tra centro e periferia, tra Musei e Biblioteche, tra scuola e studi d’artista.

Nel dibattito contemporaneo sul ruolo del critico e del curatore, la mostra “Curatela” racconterà diversi approcci nel rapporto con l’artista, adottati per dar spazio e parola alla sua opera, interrogandosi su come esporla e/o raccontarla ma anche, talvolta, collaborando alla definizione del processo artistico che la genera.

Il percorso presenta i giovani artisti coinvolti nel progetto, attraverso opere e installazioni inedite, appositamente pensate per raccontare la propria ricerca artistica. Ma le opere di Alberto Gianfreda, Fabio Roncato e del duo artistico bn+brinanovara, nascono in dialogo con tre grandi opere del Novecento, firmate da Ennio Morlotti, Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, giunte in mostra da tre grandi musei milanesi: Museo del ‘900, Casa Boschi di Stefano e Villa Necchi Campiglio. Tre dipinti presentati a Casa Testori e destinati a essere esposti in altrettante Biblioteche Comunali della periferia milanese il prossimo anno. Si tratta di artisti cruciali del ‘900, cari a Giovanni Testori che ha abitato questa casa e che permetteranno di raccontare tre differenti tipologie d’interventi adottati dal critico nella sua vita: la poesia, la critica militante e l’articolo di giornale.

Ne parlano il curatore Davide Dall’Ombra, Gabriella Gemo, responsabile della comunicazione per la Fondazione di Comunità Milano e gli artisti coinvolti in mostra Alberto Gianfreda, Fabio Roncato, Giorgio Brina e Simone Novara.

In apertura Federica Fracassi introdurrà il tema della curatela con la lettura di un testo inedito di Testori del 1980 dedicato a Roberto Longhi.

Immagine in evidenza: Filippo De Pisis – Natura morta con lepre (Foto Alberto Bortoluzzi, 2006,(C) FAI – Fondo Ambiente Italiano)

Luogo

CASA TESTORI
largo Angelo Testori, 13
Novate Milanese, Milano 20026 Italia
Telefono:
02 36589697
Visualizza il sito del Luogo