Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I marmi di Henraux a San Miniato – Percorso di sculture monumentali nella città

martedì 30 Ottobre 2018 - martedì 30 Aprile 2019

I marmi di Henraux a San Miniato - Percorso di sculture monumentali nella città

sede: Varie Sedi (San Miniato).

Dieci sculture monumentali della Collezione Henraux e Fondazione Henraux sono installate nel centro storico di San Miniato, in un percorso di opere monumentali realizzate in marmo e per la prima volta esposte in città.
I Palazzi e i monumenti di San Miniato, caratterizzati dalle calde atmosfere delle pietre, dei mattoni e degli intonaci, accolgono il candore dei marmi in un contrasto suggestivo e unico per la città toscana, che vede per la prima volta l’allestimento di una grande mostra d’arte contemporanea.

Il nucleo di sculture, scelte fra quelle della Collezione Henraux, vede l’allestimento in Piazza Grifoni di “Arrivederci e Grazie” di Fabio Viale, “Bue tractor” di Mattia Bosco, “Materialità dell’invisibile” di Mikayel Ohanjanyan e “Il canotto” di Kim De Ruysscher.
All’ingresso del Palazzo Comunale si trova “Frappa” di Francesca Pasquali, mentre “Moby Dick (Vertebra)” di Daniele Guidugli è allestita nell’Oratorio del Loretino.
La Piazza del Duomo accoglie due colonne infinite di Park Eun Sun, artista coreano che ha scelto la Toscana come luogo d’elezione per vivere e lavorare. Di Helidon Xhixha, artista albanese che vive e lavora a Dubai, le cui sculture sono esposte e apprezzate in tutto il mondo, si potrà ammirare “Symbiosis” installata all’ingresso del Giardino Bucalossi.
In ultimo, sulla rotatoria a San Miniato Basso è ospitata la monumentale “Balena” di Giovanni Manganelli, opera che richiama la favola di Pinocchio, antico nome della frazione, oggi ripristinato.

Opere di Fabio Viale, Mattia Bosco, Mikayel Ohanjanyan, Kim De Ruysscher, Francesca Pasquali, Daniele Guidugli, Park Eun Sun, Helidon Xhixha, Giovanni Manganelli
Ufficio Stampa: Rosi Fontana Press & Public Relations

Luogo

VARIE SEDI – SAN MINIATO
San Miniato, Pisa 56028 Italia + Google Maps