Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura

giovedì 17 maggio 2018 - domenica 9 dicembre 2018

I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura

sede: Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori (Roma).

In occasione della canonizzazione di Paolo VI, annunciata da Papa Francesco per il prossimo mese di ottobre, le sale a piano terra dei Musei Capitolini ospitano la mostra “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura”. Un percorso che si snoda intorno a 30 opere – dipinti, sculture, argenti e tessuti liturgici rari e preziosi – e illustra le figure di alcuni tra i pontefici che sono stati protagonisti dei tre concili dell’era moderna, il Concilio di Trento, nel Cinquecento, il Concilio Ecumenico Vaticano I e il Vaticano II, tra Ottocento e Novecento, veicoli di riforme e rinnovamenti nella continuità della Chiesa, con importanti ricadute in campo teologico-storico e pastorale e sul versante artistico.
Dalla seconda metà del Cinquecento al Novecento, si sono susseguiti pontefici, sul soglio di Pietro, che hanno confermato tre Concili, i quali, proprio perché realizzati nell’era moderna si sono fatti anche interpreti di tale epoca, con i suoi “linguaggi”.

Questa mostra, che nasce e si sviluppa nell’ambito di una collaborazione pluriennale tra i Musei Capitolini e il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, è un’occasione irripetibile per romani e turisti di riavvicinare la personalità e la storia dei grandi Vescovi di Roma legati nella memoria ai Concili Ecumenici dell’era moderna, per i quali devozione e popolarità non sono venute meno con il passare del tempo.

Un percorso espositivo che si snoda tra arte, fede e spiritualità, mettendo in evidenza la bellezza di diversi manufatti d’arte provenienti dalla Città del Vaticano, da vari musei italiani e da collezioni private.

A cura di Jean-Louis Bruguès, Bibliotecario di S.R.C. – Arcivescovo Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico e storico dei concili – Daniela Porro, Direttore del Museo Nazionale Romano
Catalogo: Gangemi Editore

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 maggio 2018
Fine:
domenica 9 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 85301758
Sito web:
www.museicapitolini.org