Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura

giovedì 17 Maggio 2018 - domenica 9 Dicembre 2018

I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura

sede: Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori (Roma).

In occasione della canonizzazione di Paolo VI, annunciata da Papa Francesco per il prossimo mese di ottobre, le sale a piano terra dei Musei Capitolini ospitano la mostra “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura”. Un percorso che si snoda intorno a 30 opere – dipinti, sculture, argenti e tessuti liturgici rari e preziosi – e illustra le figure di alcuni tra i pontefici che sono stati protagonisti dei tre concili dell’era moderna, il Concilio di Trento, nel Cinquecento, il Concilio Ecumenico Vaticano I e il Vaticano II, tra Ottocento e Novecento, veicoli di riforme e rinnovamenti nella continuità della Chiesa, con importanti ricadute in campo teologico-storico e pastorale e sul versante artistico.
Dalla seconda metà del Cinquecento al Novecento, si sono susseguiti pontefici, sul soglio di Pietro, che hanno confermato tre Concili, i quali, proprio perché realizzati nell’era moderna si sono fatti anche interpreti di tale epoca, con i suoi “linguaggi”.

Questa mostra, che nasce e si sviluppa nell’ambito di una collaborazione pluriennale tra i Musei Capitolini e il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, è un’occasione irripetibile per romani e turisti di riavvicinare la personalità e la storia dei grandi Vescovi di Roma legati nella memoria ai Concili Ecumenici dell’era moderna, per i quali devozione e popolarità non sono venute meno con il passare del tempo.

Un percorso espositivo che si snoda tra arte, fede e spiritualità, mettendo in evidenza la bellezza di diversi manufatti d’arte provenienti dalla Città del Vaticano, da vari musei italiani e da collezioni private.

A cura di Jean-Louis Bruguès, Bibliotecario di S.R.C. – Arcivescovo Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico e storico dei concili – Daniela Porro, Direttore del Museo Nazionale Romano
Catalogo: Gangemi Editore

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 Maggio 2018
Fine:
domenica 9 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
06 85301758
Visualizza il sito del Luogo