Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Pittori dell’Immaginario. Arte e rivoluzione psicologica

lunedì 25 giugno 2018 - domenica 2 settembre 2018

I Pittori dell'Immaginario. Arte e rivoluzione psicologica

sede: Museo Santa Maria della Scala (Siena).

La rassegna, allestita nei locali della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, prende spunto dal celebre, e rivoluzionario, volume “I Pittori dell’Immaginario. Arte e rivoluzione psicologica” (Electa, 1977) e rientra nelle iniziative per ricordare il centenario della nascita del professor Briganti.

Il percorso vede l’esposizione di un gruppo di preziosi volumi che serviranno allo spettatore per comprendere l’evoluzione della corrente pittorica “visionaria e fantastica” e di quell’atteggiamento nei confronti del reale, che si concretizzò in Europa tra la fine XVIII e per tutto il XIX secolo. Una lettura dell’opera d’arte fatta da Briganti che non è solo storica o stilistica ma intrisa di suggestioni letterarie, filosofiche e psicologiche. Passando per le pregevoli monografie di pittori come Füssli, Mortimer, Barry, Sergel e Flaxman che furono, come scrive lo stesso Giuliano Briganti “i primi artisti dell’immaginario”, sarà possibile inoltre, ammirare in mostra, le straordinarie incisioni settecentesche di Giovanni Battista Piranesi, artista incisore che fu la “prima concreta attuazione artistica del sublime”.

Passando per le pregevoli monografie di pittori come Füssli, Mortimer, Barry, Sergel e Flaxman che furono, come scrive lo stesso Giuliano Briganti “i primi artisti dell’immaginario”, sarà possibile inoltre, ammirare in mostra, le straordinarie incisioni settecentesche di Giovanni Battista Piranesi, artista incisore che fu la “prima concreta attuazione artistica del sublime”.

Dettagli

Inizio:
lunedì 25 giugno 2018
Fine:
domenica 2 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA
Piazza del Duomo, 1
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0577 534504
Sito web:
www.santamariadellascala.com