Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I popoli del mare: interrogativi e riflessioni – Incontro con F. Mario Fales

mercoledì 5 Giugno 2019 @ 17:00

I popoli del mare: interrogativi e riflessioni - Incontro con F. Mario Fales

sede: Fondazione di Sardegna (Cagliari).

Si chiude mercoledì 5 giugno con l’intervento di F. Mario Fales, Professore Onorario dell’Università di Udine e assiriologo tra i più noti a livello internazionale il ciclo di conferenze “Il Mediterraneo al centro degli incroci di civiltà”: una serie di quattro incontri, organizzati in Fondazione di Sardegna nell’ambito della mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo”, che hanno visto intervenire come relatori personalità del panorama archeologico, culturale ed accademico italiano ed inter­nazionale.

Coadiuvato dalla collega Roswitha Del Fabbro (Gerta Henkel Stiftung, Düsseldorf), nel corso dell’intervento “I Popoli del mare: interrogativi e riflessioni” il professor Fales approfondirà l’affascinante tema storico e archeologico dei “Popoli del Mare” che, nel corso del XIII e XII secolo a. C., vennero intercettati sulle rotte della navigazione dalle grandi potenze politiche e militari dell’epoca e – almeno in un caso ben documentato, quello dei Filistei – misero radici nel Vicino Oriente. Moderatore per l’occasione sarà Riccardo Cicilloni, del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari.

Analizzando le poche, ma affascinanti fonti letterarie ed archeologiche che testimoniano l’incontro di queste diverse culture si cercherà di inquadrare il contesto storico-economico e storico-sociale in cui si svolsero i movimenti di questi gruppi, di vagliare le diverse ipotesi sulla loro provenienza e di attribuire il giusto significato ai diversi modi in cui furono chiamati da Egiziani ed altri.
Ma soprattutto, cercare di capire la fine di questo spostamento di massa che chiuse un’epoca importante nella storia del Vicino Oriente (la Tarda Età del Bronzo) per aprirne una ancora più cruciale(l’Età del Ferro).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili; per informazioni info@mostracagliarimediterraneo.it

Dettagli

Data:
mercoledì 5 Giugno 2019
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE DI SARDEGNA
via S. Salvatore da Horta, 2
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
fondazionedisardegna.it