Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ibrido – Mostra collettiva

giovedì 22 Settembre 2022 - domenica 2 Ottobre 2022

Ibrido - Mostra collettiva

sede: Manifattura Tabacchi (Firenze).
cura: Lia Pantani, Giovanni Surace, Paolo Parisi.

Il progetto espositivo mette al centro la creatività di un gruppo di dieci giovani artiste e artisti, selezionati fra i diplomati e gli iscritti del biennio in Nuovi linguaggi espressivi dell’Accademia di Belle Arti, chiamati a riflettere sul concetto di cooperazione e ibridazione.

Il risultato è una mostra non convenzionale che guarda al gruppo piuttosto che alle singole individualità, un tratto che si riflette in particolar modo nell’allestimento in cui non ci sono piedistalli, basi di appoggio o spazi specifici da destinare a ciascuna opera ma tutto concorre alla definizione di un unico organismo che funziona solo grazie all’unione delle singole parti di cui è composto e cioè dipinti, sculture, video, performance.
Un gesto artistico e politico, un omaggio alla diversità che trova la sua sublimazione nella mescolanza, nell’ibridazione, appunto, in quell’assenza di confini che i curatori hanno ravvisato, ad esempio, proprio nel diverso approccio alla vita delle nuove generazioni di artisti e nei giovani in generale: sempre più distanti dalle definizioni nette, sempre meno inclini ad accettare identità sociali prestabilite.

“Questo progetto – spiegano i curatori – vuole essere la dimostrazione di una Firenze attiva e presente nella contemporaneità, una città laboratorio, inclusiva e formativa, che si rifiuta di essere solo vetrina e passerella. Una città in cui le nuove sorgenti di sensibilità possano trovare occasioni per fare esperienze e sviluppare relazioni in un contesto che non viva e coltivi il desiderio di bellezza in una sola direzione, quella nostalgica del passato, avendo come unico scopo la rendita di posizione. L’iniziativa proposta – concludono i curatori – si pone come un tassello importante per una possibile riformulazione di Firenze nell’ottica del cambiamento e nell’orbita di una politica culturale che riconosca nei giovani i protagonisti della rinascita e nell’arte il volano storicamente necessario per la costruzione di un nuovo umanesimo”.

Espongono: Giovanni Bonechi, Benedetta Chiari, Matteo Coluccia, Jessica Fillini, Veronica Greco, Volcano Art Team/Cui Li, Max Mondini, Alessio Pergolesi, Elisabetta Poggetti, Gianluca Tramonti.

Evento nell’ambito di Florence Art Week

Luogo

MANIFATTURA TABACCHI
Via delle Cascine, 35
Firenze, 50144 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo