Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Iconologia dell’ascesi. La spiritualità delle icone e l’opera di Malevic. Lectio magistralis di Massimo Carboni

mercoledì 10 Aprile 2019 @ 17:00

Iconologia dell’ascesi. La spiritualità delle icone e l’opera di Malevic. Lectio Magistralis di Massimo Carboni

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita una lectio magistralis, tenuta da Massimo Carboni, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dedicata ad approfondire il rapporto tra Malevic e la tradizione filosofica, teologica ed artistica delle icone russe, focalizzando l’attenzione su questo scambio inedito che ha portato l’artista a definire le basi del Suprematismo.

Perfettamente bilanciato tra appartenenza e modificazione, tradizione e innovazione, vi è un profondo intreccio tra l’arte sacra delle icone nella sua accesa spiritualità e l’opera del grande artista russo Kažimir Malevic, fondatore del Suprematismo, uno dei movimenti d’avanguardia più importanti e significativi della prima metà del Novecento. Il tema viene ripercorso rileggendo alcuni dei suoi dipinti più celebri tra cui il Quadrato nero -uno dei miti e dei riti di fondazione dell’arte moderno-contemporanea- parallelamente ad un testo del grande filosofo e teologo Niccolò Cusano, il De icona del 1453, che di quell’opera seminale sembra paradossalmente essere il commento anticipato.

Massimo Carboni è docente di Estetica. Si occupa principalmente dei rapporti tra filosofie e arti moderno-contemporanee. Ha pubblicato: L’Impossibile Critico. Paradosso della critica d’arte, (1985) Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell’arte (1992); Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee (1993); Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del presente (1999); L’ornamentale. Tra arte e decorazione (2001); L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola (2002); Lo stato dell’arte. L’esperienza estetica nell’era della tecnica, (2005); La mosca di Dreyer. L’opera della contingenza nelle arti (2007); Di più di tutto. Figure dell’eccesso (2009); Analfabeatles. Filosofia di una passione elementare (2012); Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee (2017). Ha curato la nuova edizione di alcune tra le opere di Cesare Brandi, Gillo Dorfles, Gilles Deleuze-Félix Guattari, Theodor Adorno.

Iconologia dell’ascesi. La spiritualità delle icone e l’opera di Malevic. Lectio Magistralis di Massimo Carboni

Dettagli

Data:
mercoledì 10 Aprile 2019
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 322981
Visualizza il sito del Luogo