Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Idee per una collezione – Opere su carta

sabato 16 dicembre 2017 - sabato 20 gennaio 2018

Idee per una collezione - Opere su carta

sede: Spazio Danseei Echi d’Arte (Olgiate Olona).

C’è qualcosa di enigmatico e allo stesso tempo palesemente concreto dietro un segno, una macchia un frammento posato sulla superficie porosa e silenziosa della carta.
Una superficie che pare in attesa, desiderosa di accogliere e dialogare con quel segno primigenio che sta per solcarla.
Non si sottrae ad esso, anzi risponde, lo modera, lo esalta, quasi sapesse che quel gesto cerca un luogo dove posarsi e manifestarsi all’artista per la prima volta.
L’enigma sta nel come possa nu’idea diventare realtà per semplice intercessione di una superficie, diventare più vera del reale, più giusta dell’idea stessa.
La risposta, o parte di essa, sta nella materia.
Spesso si è portati a pensare alla carta come mero supporto, un mezzo, una superficie anonima che ha bisogno di essere animata dal genio dell’artista, ma la carta è sostanza, è luce, è volume, si gonfia, si ritrae, assorbe, respinge, si solca, si nasconde e riemerge.
La carta è lo svezzamento del pensiero, su di essa puoi tracciare un singolo gesto che evoca l’universo o riversare una moltitudine di segni che stanno in un centimetro quadrato.
Grazie a lei ti confronti con la realtà, affronti il tuo problema di essere vivente che deve dialogare con l’esterno.
Un segno su carta non afferma, non dichiara, un segno su carta rivela e porta al dialogo.
Attilio Tono

Espongono: Armando Fettolini Ausilio Cattaneo, Azelio Corni, Alessio Larocchi, Attilio Tono, Franco Bianchetti, Claudia Canavesi, Giovanni Mancin, Giancarlo Ossola, Georges Mathieu, Federico Simonelli, Jessica Cappellari, Pietro Scampini, Lucio Fontana, FiutoRama, Toti Scialoja, Sandro Sardella, Valentina Persico, Veronique Pozzi, Enrico Castellani, Sergio Dangelo, Shuzo Azuchi Gulliver, Daniela Nenciulescu, Alberto Brambilla.

Dettagli

Inizio:
sabato 16 dicembre 2017
Fine:
sabato 20 gennaio 2018
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO DANSEEI ECHI D’ARTE
Via Oriani, 62
Olgiate Olona, Varese 21057 Italia
+ Google Maps
Telefono:
348 5510909