Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Idee di passato, idee di futuro – Video arte all’aperto

giovedì 4 Agosto 2022 @ 20:45 - 22:00

Idee di passato, idee di futuro - Video arte all’aperto

sede: Boschetto di Parco Ciani (Lugano, Svizzera).

“Idee di Passato, idee di Futuro” è una rassegna di incontri promossi dall’Associazione Fare arte nel nostro tempo, che viene aperta domenica 4 settembre a Lugano da una serata di video arte all’aperto nel Boschetto di Parco Ciani.

La serata, nata dall’invito dell’Associazione Nel a riflettere attraverso un percorso di moving images sulla memoria di tempi passati – nella loro portata misteriosa, magica o tragica – e su quei tempi “sospesi” dove il futuro viene esplorato attraverso la lente esistenziale del presente, è curata da Giovanna Manzotti – ricercatrice, curatrice ed editor della rivista di arte contemporanea Mousse. È prevista la proiezione di quattro opere video degli artisti William Kentridge, Tuan Andrew Nguyen ed Emilija Škarnulyte, nei quali racconti lineari si alternano ad immaginari più frammentari in una narrazione del “sentire” fluire tempi che si fanno memoria, visione e attesa.

“È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro. Il presente del passato è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro è l’attesa.”
Sant’Agostino

Con William Kentridge le caratteristiche delle maree aprono lo sguardo sui drammi collettivi e individuali dell’uomo e sulla sua capacita` di misurarsi con il destino (Tide Table, 2003), con Tuan Andrew Nguyen ci ritroviamo in un futuro al confine della possibile estinzione dell’umanità, predetto da cinque bambini che viaggiano per mari raccogliendo storie di un mondo che non hanno mai conosciuto (The Boat People, 2020). Emilija Škarnulyte immagina un tempo liberato dalle strutture militari ed economiche che opprimono il presente in cui uomo, natura e macchina sono uniti a formare un ritratto di un possibile futuro post-umano (Sirenomelia, 2018), mentre il secondo cortometraggio di William Kentridge ci accompagna in una danza ritmata da riflessioni filosofiche, aforismi poetici e paesaggi attraversati dalla figura errante dell’artista (Second-hand Reading, 2013).

Immagine in evidenza
William Kentridge, Tide Table, 2003 © William Kentridge. Courtesy Galleria Lia Rumma, Milano – Napoli

Dettagli

Data:
giovedì 4 Agosto 2022
Ora:
20:45 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PARCO CIANI
Lugano, 6900 Svizzera + Google Maps