altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Igomenico. Carta forbice pietra
lunedì 7 Maggio 2018 - domenica 13 Maggio 2018
sede: Galleria Spazioporpora (Milano).
La Galleria Spazioporpora di Milano espone la nuova personale dell’artista emergente Antonino Gallo A.K.A. Igomenico, palermitano, classe ’85, da anni all’opera nel cuore pulsante del capoluogo meneghino.
Igomenico torna in mostra a Milano dopo svariate collettive in Italia (tra cui la milanese Infinito Pinocchio, 2015, Palazzo Sormani), l’allestimento di numerose personali (tra cui Milano Scala Hotel, 2014; Enterprise Hotel, 2015) culminate con l’internazionale Metropolitan Vibe presso l’Up Art and Design Gallery di Naples (Florida, 2015) e l’esposizione quadrimestrale per la #Potagallery del Bistrot Potafiori (La fragilità della pietra: tufo polvere e carbone, 2016 / 2017), locale trendy delle serate di Porta Romana, ideato, creato e diretto dalla “Cantafiorista” Rosalba Piccinni.
Carta Forbice Pietra, la nuova serie di opere che prenderà vita tra le vetrine della Galleria Spazioporpora, è il prodotto di una riflessione artistica intima e introspettiva, svolta però con un rigore scientifico apertamente ricercato e dichiarato attraverso un’espressione formale inedita.
Ogni carboncino, tratto di matita o pennellata non è il frutto di un’istintiva espressione dei sentimenti o del loro ricordo, ma un’analisi lucida e distaccata delle scelte che hanno portato l’artista al suo “qui e ora”, portata avanti con l’atteggiamento razionale di un ricercatore scientifico.
Ogni opera rappresenta un campione isolato o un reperto della sua vita, sezionato e classificato secondo il linguaggio dell’autore, ormai stabilmente codificato nel suo stile, ma in continua evoluzione nella ricerca e adozione di forme innovative.
Un esempio è la proposta di tre diverse tipologie di forme: alle sculture “classiche” in intonaco e acrilico, maggiormente piene, limate e definite rispetto alle precedenti, si affiancano doppie lastre in plexiglas in cui l’immagine composta da inserti di disegni, dipinti a olio e oggetti concentra il focus del messaggio, lasciando lo sfondo alla casualità data dalla trasparenza del supporto; esattamente come un microscopio concentra il fuoco sulla sostanza posta in mezzo a due vetrini.
A queste si aggiungono altorilievi in cui l’immagine astratta e i personaggi rappresentati fuoriescono dal supporto in legno irregolare, attraverso l’inserimento di oggetti in rilievo che ne definiscono la profondità in un canale dimensionale tra lo spazio rappresentato e quello reale.
Attraverso il variare delle forme lo stile di Igomenico, seppur evoluto nel tratto e nelle sfumature, rimane pienamente riconoscibile attraverso il disegno a penna di metafore antropomorfe e spazi ortogonali, l’interpretazione di un flusso di coscienza spezzato attraverso la scomposizione- ricomposizione di ritagli, trafiletti e titoli di giornali e infine l’utilizzo di contrasti cromatici acidi e neutri che rimandano ai colori tipici del mediterraneo, dove l’artista si è plasmato.
Sempre alla memoria della sua cultura natìa rimanda anche il titolo della mostra Carta Forbice Pietra, con il finale marcato al posto della formula classica.
Titolo che richiama, nell’allusione al gioco della morra cinese, la statistica, la probabilità, l’imprevedibilità delle scelte e l’incalcolabilità dell’incognita umana.
In una parola: il dubbio.
La mostra sarà corredata dal catalogo “narrativo”, formula ormai pienamente adottata da Igomenico: le foto di ogni opera e i loro bozzetti preparatori sono accompagnati, non da descrizioni tecniche, ma da racconti paralleli e complementari al tema di ognuna, con il compito di evocare e farne provare il senso più intimo attraverso un dialogo innovativo tra l’immagine e la parola.
Ufficio Stampa: Davide Manca