Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ikebana, il sentimento delle stagioni in Giappone

sabato 15 settembre 2018 @ 16:00 - 18:00

Ikebana, il sentimento delle stagioni in Giappone

sede: Mudec – Museo delle Culture (Milano).

Il Mudec ospita presso lo Spazio delle Culture Khaled al-Asaad l’evento “Ikebana, il sentimento delle stagioni in Giappone” a cura del Garden Club Milano e del Chapter Ikebana Ohara Milano.
L’Ikebana è un’antica arte giapponese che utilizza fiori, rami ed altri elementi naturali per realizzare composizioni di grande bellezza. La fortissima relazione esistente tra le diverse stagioni e le composizioni comporta per chi le crea, ma anche per l’osservatore, un momento introspettivo sul mutare del proprio essere e sentire in relazione al mutamento stagionale.

Alle ore 16.00 la conferenza della nipponista Stefania Piotti “Il sentimento delle stagioni nell’arte giapponese” evidenzierà gli stretti legami tra l’arte giapponese e il mutare delle stagioni.

Alle ore 18.00, invece, la dimostrazione pubblica di ikebana di Silvana Mattei permetterà al pubblico di percepire il fascino di questo percorso nella bellezza della natura attraverso i suoi cambiamenti.

Silvana Mattei è stata giovanissima allieva di Jenny Banti Pereira – la fondatrice dell’Ikebana in Italia. Insegna ikebana dal 1983 e dal 2009 guida l’Ikebana Ohara Alto Lazio e Umbria Study Group. Nel 2008 le è stato conferito dal Caposcuola Hiroki Ohara il grado di Sub Grand Master ed è l’unica italiana a detenere attualmente questo onore.

Stefania Piotti si è laureata in Lingue e Letterature orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato conGian Carlo Calza in diversi progetti editoriali. È coordinatrice editoriale e scientifica di alcune tre le principali mostre sull’arte giapponese tra le quali Ukiyoe (Milano, 2004) e Hokusai Hiroshige Utamaro (2016) e curatrice scientifica dei cataloghi come Il rinascimento giapponese e Hokusai.

Il Garden Club Milano è un’associazione culturale senza fini di lucro che dal 1985 riunisce persone che hanno in comune l’amore per la natura e coltivano l’arte floreale. È rappresentante ufficiale della scuola giapponese Ohara di Ikebana e della Scuola Italiana Arte Floreale di decorazione occidentale.

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti da prenotarsi dal 1° al 13 Settembre all’indirizzo mail: ikebanaoharami@gmail.com

Per ulteriori informazioni: www.gardenclubmilano.it

Dettagli

Data:
sabato 15 settembre 2018
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUDEC – MUSEO DELLE CULTURE
Via Tortona, 56
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 54917
Sito web:
www.mudec.it