altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Il Beato Angelico a Roma (1445-1455). Rinascita delle arti e umanesimo cristiano nell’Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti
mercoledì 17 Ottobre 2018 @ 17:00
sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini (Roma).
Nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, a cura di Silvia Pedone, mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 17:00, si terrà nella sede di Galleria Corsini la presentazione della monografia “Il Beato Angelico a Roma (1445-1455). Rinascita delle Arti e Umanesimo Cristiano nell’Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti“, a cura di Gerardo de Simone, edito da dalla Casa Editrice Leo S.Olschki (2018).
A parlarne intervengono: Maria Giulia Aurigemma, Anna Cavallaro, Silvia Maddalo.
Un volume impegnativo, analitico, storico-artistico e storico allo stesso tempo, costantemente teso tra due poli.
Il primo è la tradizione, nel solco della quale l’opera s’inserisce a pieno titolo, tanto nella forma che nei contenuti, richiamando con dovizia, precisione e completezza fonti e studî sui soggiorni romani del Beato Angelico (fra’ Giovanni da Fiesole, al secolo Guido di Pietro, Vicchio, 1395 circa – Roma, 1455), cui il saggio è dedicato.
Il libro rappresenta la prima monografia dedicata agli anni romani dell’Angelicus pictor, che nell’allora capitale dello Stato Pontificio trascorse un decennio, dal 1445 al 1455.
Qui vi fu chiamato da papa Eugenio IV (Venezia, 1383 – Roma, 1447), che ebbe modo di vedere il pittore fiorentino all’opera nel convento di San Marco a Firenze.
Lo stimato pittore toscano interruppe il suo periodo di permanenza romana solo per un paio d’anni, tra la fine del 1449 e il 1452, quando tornò in Toscana, investito della carica di priore del convento di San Domenico a Fiesole.
Una parte consistente del volume è poi dedicata alla presentazione di spunti inediti sull’artista, ipotesi, novità, frutto della ricerca scrupolosa dell’autore.
Ufficio Stampa: Maria Bonmassar
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti